Come applicare una manica raglan

1/7 – Introduzione

Le maniche raglan si vedono spesso e su ogni tipo di indumento, dalle felpe ai gemelli di cachemire. Queste si differenziano dalle normali maniche a giro dalla tecnica di montaggio, molto più semplice, basata su cuciture diagonali che sul davanti scendono dalla scollatura al sottobraccio e sul dietro risalgono dal sottobraccio alla scollatura. Segui questa guida per applicare una manica raglan.

2/7 Occorrente

  • macchina per cucire
  • pince
  • ferro da stiro
  • spilli

3/7

La prima operazione, fondamentale per il lavoro, sarà di cucire e quindi stirare la pince sulla spalla. Unendo i dritti, dovrai appuntare la pince sulla spalla. A questo punto, una volta fatto, passa a cucire la pince, ma cominciando dalla parte larga e finendo sulla punta. Giunto a questo punto delle operazioni, passa ad appuntare la manica all’indumento con degli spilli. Fai combaciare le tacche e appunta dritto su dritto.

4/7

A questo punto, quando avrai portato a compimento anche questo fase di lavoro, dovrai passare a cucire a macchina la manica all’indumento sulla linea di cucitura da un centimetro e mezzo. Una volta fatto, esegui le cuciture laterali, dritto su dritto dell’indumento sulla linea di un centimetro e mezzo, fermando a punto indietro all’inizio e alla fine. Esegui questa operazione con molta precisione e lentamente per una buona riuscita del lavoro.

5/7

Adesso rifila il margine di cucitura a nove millimetri da tacca a tacca solo sulle cuciture del sottobraccio. Questo sistema evita che la cucitura del sottobraccio formi delle gobbe e ti blocchi la circolazione. A questo punto, passa a stirare aperte le cuciture davanti e dietro la spalla, dalle tacche alla scollatura, quindi avrai finito il lavoro. Durante quest’ultima fase, cerca di non mettere la temperatura del ferro molto elevata.
Approfondimenti e curiosità: La manica Raglan è una manica piuttosto ampia, attaccata con cucitura a raggio da ascella fino a base collo. Le maniche a raglan sono usate soprattutto per capi sportivi, perché permettono una maggior libertà di movimento delle maniche a giro. Il raglan è di facile esecuzione.

6/7

Esiste una regola fissa per il calcolo delle maglie da diminuire: i capi quindi difficilmente fanno difetti e le maniche cadono perfettamente. Il raglan più usato è quella che indichiamo come raglan classico. Esistono poi delle varianti conosciute come raglan americano e raglan francese. Consigli: Esiste una regola per il calcolo delle maglie da diminuire. Dividi il numero delle maglie del davanti in tre parti, calcolando due parti uguali per ciascuna spalla e una leggermente più piccola per lo scollo. Nei golf da donna per avere una maggiore ampiezza nel petto, il davanti può essere un po’ più largo del dietro. In tal caso le maglie in più sul davanti debbono essere intrecciate tutte insieme, al momento di iniziare il raglan, perché le dimensioni per il raglan devono essere in ugual numero per il davanti e per il dietro.

7/7 Consigli

  • Esegui le varie operazioni con attenzione e lentamente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata