Come applicare una striscia di impiallacciatura

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se avete un mobile antico ed intendete restaurarlo perché manca qualche striscia di impiallacciatura, potete ottimizzare il risultato eseguendo il lavoro in base a dei consigli che troverete nei passi successivi di questa guida. Si tratta infatti di acquistare questo materiale a metro, lavorarlo con delle tecniche professionali ed infine verniciarlo della stessa tonalità del mobile. In riferimento a ciò, ecco una guida su come applicare una striscia di impiallacciatura.

27

Occorrente

  • Striscia di impiallacciatura
  • Cutter
  • Anilina marrone scuro
  • Alcool
  • Tampone
  • Gommalacca
37

Acquistare l'impiallacciatura adatta

La tipologia di striscia varia a seconda dell'albero da cui è stata ricavata. Per esempio alcuni centri ?fai da te? hanno due tipi di impiallacciatura: quella rifinita e venduta in rotoli (con una larghezza massima di 15 cm) e di tipo grezzo. La prima tipologia è stata depurata di nodi ed eventuali buchi, è squadrata e presenta sul lato da incollare una pellicola tipo tessuto che ne aumenta la consistenza e lo spessore, per cui con questo tipo di impiallacciatura è più facile unire due strisce in quanto i lati sono ben squadrati. La seconda invece è priva di lavorazioni, e viene generalmente venduta in strisce da 3 m ed è larga minimo 30 cm e al massimo 40 ed è molto delicata. La striscia in questo caso si presenta di forma leggermente trapezoidale, in quanto di solito gli alberi hanno una circonferenza larga verso terra per poi slanciarsi verso l?alto. Fatta questa doverosa premessa, passiamo al lato pratico dando per scontato che avete acquistato l'impiallacciatura mancante che meglio si adatta al vostro mobile.

47

Applicare la striscia di impiallacciatura

Per iniziare il lavoro, levigate e spolverate per bene la superficie prima di applicare la striscia di impiallacciatura. Se il mobile è verniciato dovete carteggiarlo, mentre se si tratta di legno grezzo e già pulito allora la striscia di impiallacciatura potrà essere incollata senza nessuna preparazione tramite un ferro da stiro caldo. A questo punto tagliate la parte in eccesso della striscia utilizzando un cutter, e levigategli eventuali spigoli con della carta vetrata fine oppure utilizzate direttamente una lima. In questo modo eviterete di fare notare l'aggiunta sul ripiano del mobile. Se durante questa operazione l'impiallacciatura dovesse scheggiarsi, vi conviene utilizzare un pennarello dello stesso colore per celare l'imperfezione.

Continua la lettura
57

Usare un liquido correttore

Nel caso in cui abbiate deciso di optare per un'impiallacciatura bianca, è invece sufficiente adoperare un liquido correttore che vi consentirà di eliminare o nascondere quanto più possibile l'imperfezione creatasi. A questo punto va sottolineato che se la striscia di impiallacciatura è grezza ed il mobile è invece colorato, allora dovete dovete necessariamente procedere con un altro tipo di finitura come descritto nel passo successivo della presente guida.

67

Procedere con le finiture

Se dunque la striscia di impiallacciatura che avete acquistato è grezza e dovete aggiungerla su un mobile in quanto mancante ed il colore di quest'ultimo è marrone scuro e per giunta lucidato a tampone, allora dovete procedere con la finitura come di seguito descritto. Innanzitutto dopo aver carteggiato la superficie della striscia di impiallacciatura, verniciatela poi con un pennellino imbevuto in anilina marrone, dopodichè una volta essiccata applicate con un tampone una miscela a base di alcool e gommalacca. Tale operazione va fatta sull'intero mobile in modo da ottenere una lucidatura uniforme e in cui la giunzione effettuata non si nota per nulla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Eseguire L'Impiallacciatura A Pressa

Bricolage

Come utilizzare la tecnica dell'impiallacciatura

Bricolage

Come riparare un rigonfiamento dell'impiallacciatura

Bricolage

Come scollare l'impiallacciatura

Bricolage

Come Eseguire L'Impiallacciatura A Caldo

Bricolage

Come tagliare una striscia led

Bricolage

Come fare una striscia di juta decorata

Bricolage

Come realizzare una striscia di pizzo