Come applicare una tasca a un giubbotto di pelle

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A molti piace la moda di indossare capi di pelle. Hanno quel misto tra sportività ed eleganza, quel "non so che" di enigmatico che riesce a rendere chi indossa capi di questo tipo carismatico ed disinvolto. Inoltre i capi di pelle hanno il grandissimo vantaggio che possono essere sia modificati sia riparati con estrema semplicità. È possibile applicare ad essi toppe, stemmi e tasche a proprio piacimento. Vediamo in questa pratica guida come applicare una tasca ad un giubbotto di pelle nel migliore dei modi.

27

Occorrente

  • macchina da cucire
  • ago e filo
  • pelle
37

La prima cosa da fare è quella di recarvi in una merceria oppure in un negozio di pellami e cercare un pezzo di stoffa o di pelle che sia il più simile possibile a quella del giubbotto su cui volete applicare la tasca. Se trovate una stoffa identica sarà impossibile notare che la tasca è stata applicata a mano. A questo punto, tagliate un rettangolo dalla stoffa in pelle che avrete acquistato, dalla dimensioni che maggiormente desiderate, dopodiché effettuare un piccolo orlo nel rettangolo ottenuto. Successivamente, dovrete cucire nei lati del rettangolo della fettuccia, ciò servirà a rendere più stabile e robusta la vostra tasca.

47

La pelle ha la caratteristica di essere molto spessa e dura, per cui difficilmente riuscirete a cucirla a mano. Dovrete quindi procurarvi necessariamente una macchina da cucire e prestare molta attenzione non appena inizierete ad utilizzarla soprattutto se non siete abbastanza esperti. Proprio per lo spessore della pelle, dovrete inserire nella macchina da cucire un ago più grosso ed un filo piuttosto spesso rispetto a quelli utilizzati normalmente. A questo punto, scegliete la parte esatta nella quale vorrete applicare la vostra tasca, dopodiché imbastite la pelle e procedete cucendo tutti i bordi della vostra tasca sul giubbotto.

Continua la lettura
57

Mentre cucite con la macchina da cucire, fate molta attenzione ad ottenere dei punti stretti e perfettamente ordinati e precisi, in tal modo dall'esterno non si noteranno punti imprecisi che rovinerebbero la particolare bellezza del vostro giubbotto. Una volta finita questa passata, procedete a controllare tutte le cuciture che avete realizzato e verificare che tengano bene. Effettuate quindi adesso tutte le rifiniture che ritenete necessarie per fare in modo che il vostro giubbotto si presenti al meglio e per evitare che le parti più soggette all'usura, in particolar modo le cuciture ad angolo, cedano o si indeboliscano.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate il filo dello stesso colore della pelle o della stoffa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come personalizzare un chiodo in pelle con le borchie

Cucito

Come decorare un giubbino di jeans

Cucito

Come fare una tasca da parete per la cucina

Cucito

Come Si Esegue Ai Ferri Una Tasca Tagliata Verticalmente

Cucito

Come applicare una tasca a una gonna

Cucito

Come fare una tasca interna alla giacca

Cucito

Come realizzare e applicare una tasca

Cucito

Come applicare una tasca a una camicia