Come applicare una tasca a una t-shirt

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Personalizzare un capo di abbigliamento rappresenta una delle ultime tendenze nel campo della moda. In effetti, lo shopping low cost ha stimolato la creatività di molti teenagers. Al giorno d'oggi, quindi, comprare una comunissima t-shirt e farla diventare un pezzo unico, diventa un qualcosa di particolarmente divertente e regala grandi soddisfazioni. Inoltre, per aggiungere decorazioni di ogni genere non è necessario essere dei professionisti della moda o stilisti, ma necessita soltanto di attenersi a qualche piccolo consiglio. Il tutto, infatti, è più semplice di quanto possa apparire. In questa guida, ad esempio, vi spiegheremo come applicare un'utilissima tasca.

26

Occorrente

  • Stoffa, forbici, cartoncino, matita, ago e filo.
36

Per prima cosa, è necessario ideare la forma della tasca. Pertanto, disegnare su un cartoncino la sagoma che può essere quella classica a pentagono (tipica dei jeans) oppure quadrata. Proseguire scegliendo la stoffa con cui si desidera realizzare la tasca. Si può preferire un colore che risalti dal resto della maglia, oppure una tonalità simile al resto del capo, in modo che si mimetizzi. Successivamente, occorre appoggiare il cartoncino sulla stoffa stabilita e tracciare la sagoma. Disegnare intorno ad essa una seconda linea che sia 2 cm più esterna. In seguito, tagliare lungo quest'ultima, per poi posizionare nuovamente il cartone al centro. Piegare le parti eccedenti su sé stesse, per poi stirare in maniera che i risvolti siano ben saldi.

46

Tramite una macchina (ma anche a mano se non si ha questo prezioso strumento) procedere col cucire solamente il lato che dovrà rimanere aperto (ossia quello in alto). Occorre prestare molta attenzione all'ago utilizzato, che dovrebbe essere adeguato al tessuto ed al filo. Quest'ultimo, oltre ad essere di grande resistenza per mantenere il carico della tasca, può presentare anche una funzione decorativa, se selezionato in un tono a contrasto. Prendere, quindi, la t-shirt e decidere dove mettere la tasca. Generalmente, si trovano nella parte in alto a sinistra del petto, ma per rendere davvero speciale ed originale la maglia, si può optare per una posizione differente, ad esempio per la parte inferiore. Quando si è convinti della scelta, occorre segnare il punto con un gessetto o con una piccola cucitura che farà da guida durante l'applicazione.

Continua la lettura
56

L'ultima fase consiste nella cucitura finale. L'operazione può essere effettuata a mano o tramite la macchina. Per prima cosa, è necessario fissare la tasca alla maglia con degli spilli, affinché rimanga ferma. Il punto deve essere fitto, in modo da risultare resistente. Cucire, quindi, i lati laterali e quelli inferiori. A seguire, verificare che sia tutto ben allineato a quanto tracciato nella fase preparatoria. Il tocco finale potrebbe essere quello di aggiungere un bottoncino ed una piccola asola corrispondente, che renderà la tasca maggiormente decorativa, ed uno spazio utilissimo dove posizionare i piccoli oggetti da tenere sotto mano. In questa maniera, la tasca applicata alla t-shirt, renderà quest'ultima un capo di abbigliamento molto originale ed innovativo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con lo stesso procedimento si possono applicare tasche a borse e gonne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un vestito con due vecchie t-shirt

Cucito

Come realizzare maschere di Halloween con le vecchie t-shirt

Cucito

Come realizzare e applicare una tasca

Cucito

Come realizzare un paraspifferi con vecchie t-shirt

Cucito

Come trasformare una t-shirt in una fascia per capelli

Cucito

Come applicare una tasca a una camicia

Cucito

Come fare una tasca interna alla giacca

Cucito

Come cucire una tasca sul jeans