Come applicare una toppa ai pantaloni usando solo il ferro da stiro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se non siete portati per i lavori di cucito, questa guida fa al caso vostro. Attraverso gli utili suggerimenti contenuti nei passi di questa guida vi sarà spiegato in maniera chiara e alla portata di tutti, come applicare una toppa ai pantaloni usando solo il ferro da stiro. Questa si rivela un'ottima soluzione nel caso in cui accidentalmente vostro figlio torni a casa con un evidente strappo sui jeans nuovi. Senza dubbio costituisce un buon rimedio anche per riparare il vostro vestito preferito che si è rovinato. Tuttavia, è un sistema semplice e veloce da mettere in pratica. Non sarà necessario ricorrere alla sartoria né di fare un corso di cucito. Scopriamo insieme, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • ferro da stiro
  • toppa o patch termoadesiva
37

Assicuratevi che la toppa sia abbastanza grande da coprire la parte rovinata.

Innanzitutto, sarà utile recarsi in una merceria ben fornita ed acquistare una toppa o patch termoadesiva. Nel caso in cui vi risulti difficile poterla trovare, sul web esistono siti che permettono di ordinarne di completamente personalizzabili. In questo modo, potrete dar sfogo alla vostra immaginazione e realizzare un capo unico ed originale. Scegliete quella che fa al caso vostro e, soprattutto assicuratevi che sia abbastanza grande da coprire la parte rovinata. Considerate almeno un centimetro di margine in più, in maniera da poter applicare la toppa sul tessuto integro.

47

Fate in modo che sulla superficie della toppa non si creino grinze

A questo punto non vi resta che procedere con l'applicazione della toppa. Impostate la temperatura del ferro a seconda del tipo di tessuto su cui applicherete la toppa. Indicativamente per acrilico, nylon o acetato, deve essere sui 110-120°C. Per poliestere o lana intorno ai 150°C, per cotone o lino 200°C. Nel dubbio, non esagerate e testatela sul capo. Scaldate il tessuto con il ferro prima di appoggiarvi sopra la toppa e dopo, stiratelo. Fatelo in modo che le superfici possano aderire senza creare grinze od imperfezioni. Posizionate la toppa in modo che copra il difetto.

Continua la lettura
57

Insistete maggiormente sugli angoli ed i lati esterni della toppa

Coprite il motivo con un panno umido e stirate pressando un po, per 10-15 secondi. Insistete in modo particolare sugli angoli ed i lati esterni. In questo modo, la toppa aderirà bene e non rischierà di staccarsi. Per un risultato ottimale, è preferibile usare il ferro a vapore, ma anche quello tradizionale va più che bene. Qualora la toppa non dovesse aderire a perfezione, ripetete l'operazione aumentando la temperatura del ferro. Una volta applicata la patch, lasciate riposare il pantalone per 48 ore senza toccare l'applicazione. Lavare o indossare il capo prima di questo lasso di tempo, potrebbe compromettere il risultato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scaldate il tessuto con il ferro prima di appoggiarvi sopra la toppa e dopo, stiratelo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un paio di toppe decoupage

Cucito

Come mettere toppe nei pantaloni con il ferro da stiro

Cucito

Come mettere la toppa ai jeans

Cucito

Come cucire delle tasche a toppa mediante la tecnica della ribattitura

Casa

Come rattoppare un buco in un materasso gonfiabile

Bricolage

Come riparare un pallone di cuoio bucato

Cucito

Come nascondere uno strappo nel piumino

Cucito

Come riparare gli strappi dei jeans