Come apprendere il punto croce

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per tutti coloro che vorrebbero approcciare l’arte del ricamo ma hanno troppa paura di fare errori irreparabili, esistono alcune tipologie di punto praticamente considerate alla portata di tutti. Il principe di questi punti è senza ombra di dubbio il punto croce. Semplice e versatile, grazie alle infinite variabili di disegno, di tipologia di filato e di supporto da ricamo, si adatta all’abbigliamento di bimbi e adulti e all’arredo di spazi sia tradizionali che contemporanei. Se ancora nessuno vi ha insegnato a realizzarlo e desiderate apprendere le nozioni di base, vedremo insieme come iniziare a ricamare con il punto croce.

28

Occorrente

  • carta a quadretti, matite o pennarelli colorati, tela Aida, filo moulinè, ago con la punta arrotondata, cerchio da ricamo, forbici da tessuto e forbicine tagliafilo
38

Per cominciare, dovrete procurarvi alcuni materiali di base, davvero facili da reperire in qualunque merceria. Alla base di un buon ricamo, indipendentemente dalla tecnica con il quale viene realizzato, vi è sicuramente un bel disegno che vi servirà da schema. Per avere qualche idea potete fare qualche ricerca online tra i siti dedicati ai lavori femminili, oppure mettere in moto la vostra fantasia. Se voleste sperimentare e sviluppare da soli i vostri schemi da ricamo, dovete tenere sempre presente un semplice concetto: il punto croce si sviluppa sempre su una griglia ortogonale. Vi sarà quindi sufficiente un semplice foglio a quadretti e una serie di pennarelli o matite nelle tinte con le quali pensate di realizzare il vostro disegno. Questa prima fase sperimentale è estremamente importante perché vi permetterà di studiare le proporzioni dei vostri motivi ricamati e di visualizzare, in qualche modo, quello che sarà il risultato finale.

48

Una volta che avete scelto lo schema che preferite – per le prime volte è sempre meglio utilizzare disegni semplici e con pochi colori-, recatevi in merceria e acquistate una o più matassine di filo da ricamo in tinta, un ago adatto, un cerchio da ricamo di medie dimensioni e circa 50 cm di tela Aida. Per i primi esperimenti, l’utilizzo di questa particolare tela quadrettata è praticamente fondamentale, perché vi permetterà di replicare esattamente il vostro disegno di base sul tessuto, grazie alla sua trama che riproduce la griglia quadrettata. Finalmente potete iniziare a ricamare. Ritagliate un quadrato di tela Aida di circa 25 cm di lato, tendetelo tra i due cerchietti da ricamo e assicuratelo stringendo bene la vite. Sfilate dalla matassina circa 50 cm di filo da ricamo e tagliatelo. Generalmente, le matassine presentano un unico filato più grosso fatto di sei capi di filo più sottile. Dai 50 cm che avete tagliato, sfilate due capi e infilateli nell’ago da ricamo.

Continua la lettura
58

Infilate dal davanti del lavoro l’ago con il filo moulinè in uno dei buchini della tela Aida, facendo attenzione che sia nella zona di tessuto esterna allo spazio sul quale andrà il vostro ricamo. In questo modo il capo finale del filo non finirà –e quindi non si annoderà- sotto il vostro disegno. Procedete ora a ricamare, secondo il vostro schema e seguendo la griglia forata della tela Aida, tanti trattini diagonali paralleli, da sinistra verso destra. Una volta terminata la prima riga del lavoro, ritornate indietro da destra verso sinistra, ricamando altrettanti trattini che vanno nella direzione speculare che disegneranno sul tessuto le crocette del punto croce.

68

Ripetete questa operazione avanti e indietro per tutto lo schema del vostro disegno e, infine, nascondete i due capi di filo, iniziale e finale, sul retro del lavoro. Prima di procedere con ricami difficili, esercitatevi il più possibile, solo così acquisirete la manualità giusta per lavorare agevolmente. Il punto croce si presta bene a essere realizzato anche con altri tipi di filato, come la lana con la quale potrete sperimentare e ottenere un disegno finale dall’aspetto pieno e compatto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitatevi prima con disegni semplici e monocromi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare un tovagliolo per bambini

Cucito

Come eseguire il punto croce e sue varianti

Cucito

Come ricamare un asciugamano a punto croce

Cucito

Come realizzare il punto croce

Altri Hobby

Come fare fiori stilizzati con punto croce

Cucito

Come ricamare a punto ombra

Cucito

Come ricamare a punto fiamma

Cucito

Come ricamare su lana