Come Aprire Coperchi E Tappi Bloccati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Capita frequentemente che i tappi e i coperchi di bottiglie e barattoli siano bloccati e non si riescano ad aprire facilmente. La forza in questi casi non è l'elemento chiave. I tappi e i coperchi risultano bloccati solitamente a causa del contenuto, del barattolo o della bottiglia, che si è riversato nelle guide del coperchio. Induritosi successivamente, ha causato il bloccaggio del tappo. Se è vero che la forza non è la chiave, è anche vero che si possono facilmente aprire coperchi e tappi bloccati con dei semplici metodi. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Canovaccio umido
  • Coltello o forchetta
  • Cavatappi
37

Se state cercando di aprire un coperchio di un barattolo bloccato, potrebbe tornarvi utile usare un panno umido. Questa va avvolto introno al coperchio in modo da permettervi una presa migliore. Se il barattolo è di vetro ponete molta attenzione a non ferirvi rompendolo. Se il coperchio è estremamente bloccato, allora anche con il panno non riuscirete nell'impresa. Vi consiglio allora di utilizzare la punta di un coltello, o il manico di una forchetta per far leva sul coperchio. Dovrete cercare di incastrare la punta del coltello, o il manico della forchetta, tra il barattolo e il coperchio, in quel piccolissimo spazio che separa i due. Fate questa operazione ponendo molta attenzione. È davvero semplice che l'utensile scappi e vi ferisca le mani. Per incastrarlo non serve tanta forza, dovete solo assicurarvi che l'utensile sia penetrato qualche millimetro sotto la superficie del coperchio. A questo punto rotate il coltello o la forchetta in senso orario o antiorario forzando sul coperchio. Dovrebbe sentirsi un click. A questo punto sarà facile rimuovere il coperchio.

47

Se è un tappo di plastica ad essere bloccato, afferrate saldamente il tappo di plastica con un piccolo straccetto e rimuovetelo in maniera decisa. Per aiutarvi, potreste tenere ferma la bottiglia di plastica con una mano e rimuovere il tappo di plastica con l'altra mano. Anche se dovete rimuovere un tappo di plastica bloccato, è preferibile l'uso del canovaccio, per evitare torsioni e dolori alle mani. Se invece il tappo è di piccole dimensioni ed è caduto all'interno della bibita, potete provare ad afferrarlo e a rimuoverlo utilizzando una piccola pinzetta, come quella che si usa solitamente per le sopracciglia.

Continua la lettura
57

Nel caso vogliate rimuovere un tappo di sughero incastrato in una bottiglia, cercate di evitare di spingerlo con il coltello verso il basso, poiché si incastrerebbe di più, ma anzi cercate con un cavatappi di infilzare saldamente il tappo e poi levatelo tirandolo verso l'alto. Se tale manovra risulta un po' ardua, potete avvolgere un canovaccio attorno al cavatappi e poi tirare il tappo verso l'esterno. Infine, controllate sempre nel caso si tratti di tappi di plastica, che non ci siano linguette in plastica da rimuovere. Molto spesso infatti sotto ad alcuni tappi in plastica sono nascoste delle piccole linguette, che devono essere assolutamente rimosse per poter togliere il tappo alla bottiglia o al cosmetico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ponete particolare attenzione. Potreste ferirvi con eventuali cocci di vetro o con il coltello durante le operazioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare dei portacandele con i coperchi dei barattoli

Bricolage

Come Giocare Con I Tappi E Le Bottiglie

Altri Hobby

Come fare un porta barattoli da parete

Bricolage

Come creare un lampadario con i tappi di bottiglia

Bricolage

Come costruire uno yo-yo

Casa

Come sistemare i coperchi in cucina

Materiali e Attrezzi

Come Usare L'Apribottiglie

Casa

Come creare simpatici appendini con tappi di sughero