Come aprire coperchi e tappi bloccati

1/7 – Introduzione

Capita frequentemente che i tappi e i coperchi di bottiglie e barattoli siano bloccati e non si riescano ad aprire facilmente. La forza in questi casi non è l’elemento chiave. Il blocco solitamente è causato del contenuto del barattolo o della bottiglia che si è riversato nelle guide del coperchio. Induritosi, ha successivamente causato l’inibizione del tappo. Per aprire facilmente coperchi e tappi bloccati si possono usare dei semplici metodi. Vediamo come fare.

2/7 Occorrente

  • Canovaccio umido
  • Coltello o forchetta
  • Cavatappi

3/7 – Fare leva sul coperchio del barattolo

Se state cercando di aprire un coperchio di un barattolo bloccato, potrebbe tornarvi utile usare un panno umido. Questa va avvolto intorno al coperchio in modo da permettervi una presa migliore. Se il barattolo è di vetro ponete molta attenzione a non romperlo stringendolo con troppa forza. Se il coperchio è estremamente bloccato, il panno potrebbe non essere sufficiente a sbloccare la chiusura. Un altro metodo è utilizzare la punta di un coltello, o il manico di una forchetta per far leva sul tappo. Dovrete cercare di incastrare la punta del coltello, o il manico della forchetta, tra il barattolo e il coperchio, in quel piccolissimo spazio che separa i due. Per farlo non serve tanta forza, dovete solo assicurarvi che l’utensile sia penetrato qualche millimetro sotto la superficie del coperchio. A questo punto rotate il coltello o la forchetta in senso orario o antiorario forzando sul coperchio. Dovrebbe sentirsi un click. A questo punto sarà facile rimuovere il coperchio.

4/7 – Sbloccare un tappo di plastica con uno straccio

Se è un tappo di plastica a essere bloccato, afferratelo saldamente con un piccolo straccio e rimuovetelo in maniera decisa. Per aiutarvi, potreste tenere ferma la bottiglia con una mano e rimuovere il tappo con l’altra mano. Se invece il tappo è di piccole dimensioni ed è caduto all’interno della bibita, potete provare ad afferrarlo e a rimuoverlo utilizzando una piccola pinzetta, come quella che si usa solitamente per le sopracciglia.

5/7 – Sbloccare un tappo di sughero

Nel caso vogliate rimuovere un tappo di sughero incastrato in una bottiglia, cercate di evitare di spingerlo con il coltello verso il basso, poiché si incastrerebbe maggiormente. Cercate invece con un cavatappi di infilzare saldamente il tappo e poi levatelo tirandolo verso l’alto. Se tale manovra dovesse risultare un po’ ardua, potete avvolgere un canovaccio attorno al cavatappi e poi tirare il tappo verso l’esterno.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=T92YU4mmX00

7/7 Consigli

  • Ponete particolare attenzione. Potreste ferirvi con eventuali cocci di vetro o con il coltello durante le operazioni

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata