Come aprire o chiudere un fermaglio a cassetta

Tramite: O2O 29/05/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Alcune collane hanno dei fermagli particolari che si chiamano a cassetta. Questi tipi di fermagli si utilizzano prevalentemente per gioielli di un certo valore, perché il meccanismo alla base del fermaglio rende più difficile l'apertura della collana. Inoltre, a differenziare questo fermaglio da tutti gli altri tipi è appunto la cassetta che nasconde al suo interno il meccanismo di chiusura che sarà quindi invisibile. Ecco perché i fermagli a cassetta non hanoo un mero scopo funzionale ma possono diventare dei veri e propri elementi decorativi. Quando si indossa infatti una collanna con fermaglio a cassetta di norma la chiusura non viene mai posta dietro il collo ma di lato, in maniera che sia ben in evidenza. Le chiusure a cassetta infatti sono molto eleganti e in commercio ne esistono di tantissimi tipi, dalle classiche a forma ovale a quelle con un design particolare. Proprio perché il fermaglio a cassetta oltre che ad essere bello è molto sicuro, non sempre è semplice da maneggiare. Basta però conoscere pochi trucchi per capire come aprire o chiudere con estrema facilità questo tipo di fermaglio.

27

Occorrente

  • fermaglio a cassetta
37

Come aprire il fermaglio a cassetta

Per aprire un fermaglio a cassetta prendere l'elemento con il pollice e l'indice della mano con cui non si scrive. Le due dita devono appoggiarsi sui lati del fermaglio, e la parte decorata deve essere rivolta verso il viso. Effettuare quindi una pressione ai lati del fermaglio. Contemporaneamente e con le stesse due dita spingere verso il lato opposto l'estremità posteriore del gancio che si trova all'interno del meccanismo del fermaglio.

47

Come estrarre il gancio

Quando si noterà che il gancio si muove perché si è allentano tirare con l'altra mano verso l'esterno. A questo punto il gancio sarà ben visibile e aperto, ma ancora fissato al fermaglio. Si terrà quindi il fermaglio fermo sempre con lo stesso pollice e indice mentre l'altra mano farà ruotare il gancio attorno al perno di metallo che impedisce l'apertura della collana. Il gancio sarà così estratto e il fermaglio a cassetta aperto.

Continua la lettura
57

Come inserire il gancio

Per chiudere un fermaglio a cassetta basterà semplicemente eseguire i passaggi precedentemente descritti ma in maniera inversa. Per prima cosa, posizionare la collana attorno al collo con il fermaglio davanti alla gola. In questa maniera, infatti, sarà più facile chiudere la collana. Con il pollice e l'indice della mano con cui non si scrive prendere quindi il fermaglio mentre con l'altra mano si infila il gancio nel perno di metallo.

67

Come chiudere il fermaglio a cassetta

Il gancio e il fermaglio a questo punti saranno uniti, ma la chiusura sarà ancora visibile. Per fissare definitivamente i due componenti basterà far scorrere il gancio, in posizione rettilinea, all'interno del fermaglio. Quando questo giungerà alla fine del fermaglio, si sentirà una sorta di "click". Il gancio sarà così perfettamente incastrato e sarà ora possibile sfoggiare collana e fermaglio in tutta sicurezza.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si nota che il fermaglio a cassetta oppone troppa resistenza nell'apertura, il gancio potrebbe essere storto. Rivolgersi quindi ad un gioielliere per evitare ulteriori danni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare delle farfalle magnetiche

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come fare bambole di carta

Altri Hobby

Come creare una fioriera con delle cassette della frutta

Altri Hobby

Come realizzare un profumatore naturale con le pigne

Altri Hobby

Come conservare le monete antiche

Altri Hobby

Come riparare un macchinina radiocomandata

Altri Hobby

Come creare una fascia di capitano