Come aprire un barattolo

Tramite: O2O 02/11/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Almeno una volta nella vita vi sarà capitato di trovarvi alle prese con un barattolo, chiuso ermeticamente, che si ostina a non aprirsi! Svitare il tappo di un qualsiasi vasetto, che sia quello della vostra confettura preferita o il barattolo dei sottaceti, può rivelarsi un'impresa assai ardua. Se dopo innumerevoli nonchè fallimentari tentativi, iniziate a spazientirvi non vi perdete d'animo, certamente a tutto c'è una soluzione e, con pochi e semplici passaggi riuscirete ad aprire anche il barattolo più blindato. Intanto seguite attentamente ciò che vi suggerisce questa guida su come aprire un barattolo, senza dubbio vi consentiranno di aprire un barattolo sottovuoto con estrema facilità e con il minimo sforzo.

26

Occorrente

  • barattolo di vetro
  • Posata
  • Guanti
  • Strofinaccio o presina
  • Acqua calda
36

Innanzitutto indossate un paio di guanti e provate ad aprire il barattolo, generalmente con l'attrito generato dalla gomma ruvida potrà essere più facile svitare il tappo. Se non doveste ottenere l'effetto desiderato, capovolgete il barattolo e colpite il fondo con il palmo della mano, in modo da aumentare la pressione in prossimità del coperchio. Potete, in alternativa, rovesciare il vasetto e sbatterlo su un piano da lavoro. Attenzione a non esagerare, incorrerete nel rischio di rigare o, nei casi peggiori, rompere il barattolo.

46

Un altro modo, che potrebbe rivelarsi utile nell'operazione relativa all'apertura del vasetto, è quello di fare ricorso ad una posata che possa fungere da leva. Basterà, infatti, impugnare la posata rovesciata (dai rebbi, se si tratta di una forchetta) ed esercitare una leggera pressione ruotando la vostra leva lungo i bordi del coperchio. Ciò permetterà all'aria di penetrare, in una certa misura, nel barattolo, aiutandovi nell'apertura dello stesso senza troppe difficoltà. Nella messa in pratica di questo metodo, evitate di ricorrere ad un coltello, poiché se dovesse accidentalmente scivolarvi dalle mani, potreste tagliarvi.

Continua la lettura
56

Un altro metodo altrettanto efficace è rappresentata dall'acqua calda. Ponete il barattolo da aprire sotto un getto d'acqua calda, avendo cura di lasciarla scorrere solo lungo i bordi del tappo. In alternativa, riscaldate un pentolino d'acqua, badando che quest'ultima non raggiunga il bollore. A questo punto, rovesciatevi sopra il barattolo (con il tappo sul fondo della pentola). Il calore dovrebbe, infatti, dilatare il metallo del coperchio, consentendovi di aprire agevolmente il barattolo. Non dimenticate di provare a svitare il coperchio con l'ausilio di uno strofinaccio inumidito o una presina in modo da non scottarvi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rivestire un barattolo di vetro con la carta da cucina

Bricolage

Come creare un barattolo luminescente

Bricolage

Come fare il presepe in un barattolo

Bricolage

Come decorare un barattolo con la sabbia

Bricolage

Come Creare Una Palla Di Natale Con Un Barattolo Di Conserva

Bricolage

Come Aprire Coperchi E Tappi Bloccati

Bricolage

Come aprire un vano finestra

Bricolage

Come aprire una bottiglia di birra con un accendino