Come aprire un barattolo con la linguetta rotta

Di: Sam T.
Tramite: O2O 26/09/2016
Difficoltà: media
16
Introduzione

Chissà quante volte vi sarà capitato di aprire un barattolo con la linguetta a strappo, e all'improvviso si rompe. Se ciò dovesse accadere non bisogna disperarsi, nè tantomeno buttare il barattolo, poiché ci sono diversi modi per aprirlo, ed utilizzare il contenuto senza che fuoriesca se si tratta di liquido. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli, su come aprire un barattolo con la linguetta rotta.

26
Occorrente
  • Apriscatole
  • Cavatappi elicoidale
  • Pinza a punte tonde e piatte
  • Cacciavite
  • Martello
  • Forbici per il ferro
  • Cutter
  • Colino a maglie strettissime
36

Un primo consiglio sicuramente semplice e più logico, è di utilizzare un apriscatole ed agire su tutto il bordino laterale a rilievo del barattolo, sfruttandolo come guida per un taglio netto e circolare. L'ideale è l'apriscatole ad uncino, ma tuttavia anche quello un po' datato ovvero con la chiavetta laterale e con il morsetto può rivelarsi funzionale, per recuperare il contenuto del barattolo con la linguetta rotta.

46

Un altro metodo efficace per aprire un barattolo con la linguetta rotta, è di prendere un cacciavite, ed usare un martello come punteruolo, dopodiché essendo la latta piuttosto morbida, bisogna tagliarla con delle forbici per il ferro oppure allargare il foro creato con il cacciavite. A questo punto, usando prima una pinza a punte arrotondate e poi un'altra a punte piatte, bisogna fare leva per togliere per intero il coperchio del barattolo, senza quindi far tracimare il liquido o inquinare il prodotto solido con tranciature del metallo. Un cutter a lama doppia, può tuttavia rivelarsi utile per il taglio del coperchio del barattolo privo di linguetta, ma in tal caso è importante far fuoriuscire dall'attrezzo solo un piccolo triangolino di lama, in modo che non si spezzi. Inoltre, la custodia del cutter stesso funge anche da guida, e consente di esercitare un minimo di pressione, quando basta per tagliare la latta e recuperare il contenuto all'interno del barattolo.

Continua la lettura
56

Infine in casi estremi, ecco un altro valido consiglio che riguarda l'apertura del barattolo con la linguetta rotta, che contiene però solo dei liquidi. Il tipo di intervento per aprirlo, consiste nell'utilizzare un cavatappi con la punta elicoidale, e praticare una serie di forellini per poi capovolgere il barattolo o la lattina, e versare il liquido all'interno di una ciotola o di un bicchiere magari utilizzando preventivamente un colino a maglie strettissime, per trattenere eventuali piccoli tranci di metallo generati dal carotaggio con il cavatappi. Tutti questi metodi sono ugualmente validi, per riuscire a recuperare facilmente il contenuto del barattolo con la linguetta rotta.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come estrarre una chiave rotta nella serratura

Casa

Come riparare una cerniera zip rotta

Casa

Come svitare una lampadina rotta

Casa

Come aprire una busta sigillata

Casa

Come aprire una porta chiusa senza chiavi

Casa

Come aprire una serratura bloccata

Casa

Come aprire un portone blindato bloccato

Casa

Come aprire una scatoletta senza apriscatole