Come aprire un barattolo con la linguetta rotta

1/9 – Introduzione

Nella guida che segue, nei vari passaggi, provvederò a spiegare come aprire nel migliore dei modi un barattolo con la linguetta rotta. Può succedere in alcuni casi di cercare di aprire un barattolo con la linguetta a strappo e non riuscirci perché la linguetta si rompe. Nel caso in cui dovesse accadere, nulla è perduto, in quanto ci sono diversi modi per aprire il barattolo stesso e senza rischiare che possa fuoriuscire il contenuto, specie se è liquido. La procedura richiede senza dubbio un po’ di tempo, ma non è particolarmente complicata.

2/9 Occorrente

  • Apriscatole
  • Cavatappi elicoidale
  • Pinza a punte tonde e piatte
  • Cacciavite
  • Martello
  • Forbici per il ferro
  • Cutter
  • Colino a maglie strettissime
  • Coltellino
  • Cucchiaio

3/9 – Utilizzare l’apriscatole

Un primo consiglio sicuramente semplice e più logico, è quello di utilizzare l’apriscatole ed agire su tutto il bordino laterale a rilievo del barattolo, sfruttandolo come guida per un taglio netto e circolare. L’ideale è l’apriscatole ad uncino, ma tuttavia anche quello un po’ datato, ovvero quello provvisto di chiavetta laterale e morsetto può rivelarsi funzionale per recuperare il contenuto del barattolo con la linguetta rotta. Nel caso in cui non si disponga di un apriscatole, quest’ultimo si può acquistare direttamente presso i negozi specializzati nella vendita di questo tipo di oggetti che possono rivelarsi molto utili per aprire senza problemi i barattoli con la linguetta rotta.

4/9 – Utilizzare il cacciavite con il martello

Un altro metodo efficace per aprire un barattolo con la linguetta rotta, è di prendere il cacciavite ed usare il martello come punteruolo. Si dovrà fare in modo di creare un foro. Successivamente, essendo la latta piuttosto morbida, bisogna tagliarla con delle forbici per il ferro oppure allargare il foro creato con il cacciavite. A questo punto, usando prima una pinza a punte arrotondate e poi un’altra a punte piatte, bisogna fare leva per togliere per intero il coperchio del barattolo, senza quindi far tracimare il liquido o inquinare il prodotto solido con tranciature del metallo. Un cutter a lama doppia, può tuttavia rivelarsi utile per il taglio del coperchio del barattolo privo di linguetta, ma in tal caso è importante far fuoriuscire dall’attrezzo solo un piccolo triangolino di lama, in modo che non si spezzi. Inoltre, la custodia del cutter stesso funge anche da guida, e consente di esercitare un minimo di pressione, quanto basta per tagliare la latta e recuperare il contenuto all’interno del barattolo.

5/9 – Utilizzare il cavatappi con la punta elicoidale

Infine in casi estremi, ecco un altro valido consiglio che riguarda l’apertura del barattolo con la linguetta rotta, che contiene però solo dei liquidi. Il tipo di intervento per aprirlo, consiste nell’utilizzare il cavatappi con la punta elicoidale e praticare una serie di forellini per poi capovolgere il barattolo o la lattina. Versare quindi il liquido all’interno di una ciotola o di un bicchiere magari utilizzando preventivamente un colino a maglie strettissime, per trattenere eventuali piccoli tranci di metallo generati dal carotaggio con il cavatappi. Anche il cavatappi con la punta elicoidale si può acquistare direttamente presso i vari negozi specializzati, sempre nel caso in cui non lo si abbia a disposizione in casa.

6/9 – Utilizzare il coltellino

Anche il coltellino è un valido metodo per aprire un barattolo con la linguetta rotta. Il barattolo medesimo in questo caso va appoggiato su una superficie piuttosto stabile, per esempio quella di un tavolo. Appoggiare ora la punta del coltellino sul bordo interno del coperchio, facendo in modo di tenerlo perfettamente in verticale e non inclinato. Afferrare il manico di modo che le dita delle mani non possano riportare lesioni, nel caso in cui la lama dovesse scivolare. Con la mano libera, colpire leggermente il dorso di quella che afferra il coltellino, evitando di applicare una forza eccessiva. Praticare un primo foro, quindi spostare il coltellino per fare un secondo foro, appoggiando la punta a pochi centimetri dal primo, ripetendo la tecnica che prevede l’appoggiare la mano libera sul dorso dell’altra. Continuare fino a che non si sarà punteggiato il perimetro del coperchio. A questo punto, il coperchio stesso può essere rimosso facendo leva su un foro con il coltellino e il barattolo sarà aperto.

7/9 – Utilizzare il cucchiaio

Infine, anche il cucchiaio è un ottimo sistema per aprire il barattolo a cui si è rotta la linguetta. Dopo aver messo il barattolo sulla superficie del tavolo, con una mano tenerlo saldamente in posizione, mentre con l’altra si maneggia il cucchiaio. Appoggiare successivamente la punta del cucchiaio sul bordo interno del coperchio, quindi afferrare il cucchiaio stesso di modo che la parte concava sia rivolta verso il coperchio del barattolo. Far scorrere la punta del cucchiaio avanti e indietro lungo il bordo. Così facendo, la frizione assottiglia progressivamente il metallo e si crea di conseguenza un’apertura. Spostare rapidamente il cucchiaio e strofinare su tutto il perimetro del coperchio fino a che il barattolo non si apre definitivamente.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Non bisogna mai mangiare gli alimenti contenuti in barattoli che si sono forati o rotti prima dei tentativi di apertura, in quanto possono contenere dei batteri.
Riproduzione riservata