Come aprire un cancello elettrico in caso di black-out

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il cancello elettrico dà la possibilità di poter entrare ed uscire dal garage o dal cortile di casa stando seduti in auto. Esso rappresenta una bella comodità, soprattutto nelle giornate di pioggia. Il cancello, essendo alimentato elettricamente, potrebbe non funzionare oppure non aprirsi: in caso di black-out o per un guasto improvviso al motore. In questo caso è una bella seccatura, specialmente se bisogna uscire rapidamente da casa. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile risolvere questo problema.

26

Munirsi della chiave di sblocco

In caso di stop del motore elettrico bisogna recuperare la chiavetta di plastica nera con l'incavo triangolare. Quella che è stata ricevuta in dotazione nel momento in cui è stato installato il cancello. È una chiave di sblocco standard come la serratura dello sportello; quest'ultima è situata sul motore del cancello. Lo sportello si apre con questa chiavetta; nel caso che non si riesce a trovarla è indispensabile procurarsi un paio di pinze a becco piatto.

36

Sbloccare il meccanismo elettrico

Il motore è inserito in un alloggiamento dotato di uno sportello che si apre con la chiavetta. Dopo che è stato aperto lo sportello, utilizzando la chiave di sblocco oppure le pinze, si deve cercare all'interno del vano motore la manopola, generalmente di colore giallo, per sbloccare il meccanismo che apre il cancello elettricamente. A questo punto bisogna ruotare la manopola gialla in senso antiorario; così facendo si sblocca il meccanismo elettrico e si può aprire il cancello manualmente, sia in apertura che in chiusura.

Continua la lettura
46

Riportare la manopola gialla in posizione di origine

Questa operazione è valida quando si deve uscire. Se il problema capita al rientro a casa bisogna parcheggiare l'auto ed utilizzare il cancelletto pedonale. Bisogna poi contattare qualche persona all'interno del condominio e chiedere la chiave per sbloccare il cancello. È importante tener presente che al ritorno dell'energia elettrica bisogna riportare la manopola gialla nella posizione di origine. Cioè ruotarla in senso orario e chiudere lo sportellino del motore di sblocco, altrimenti la chiave elettronica non funziona.

56

Tenere con sé sempre la chiave di sblocco

È consigliabile tenere la chiave di sblocco del cancello elettrico insieme alle chiavi dell'auto oppure nel mazzo delle analoghe chiavette che servono per aprire gli sportelli dei contatori di acqua, luce e gas. Nel primo caso si può intervenire immediatamente quando si arriva a casa con l'auto e si trova il cancello elettrico bloccato; nel secondo caso è facile cercare la chiavetta per poi sbloccare il cancello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare un telecomando cancello

Casa

Come realizzare la messa a terra dell'impianto elettrico

Casa

Come mettere a norma un impianto elettrico

Casa

Come Montare Il Quadro Elettrico Dell'interruttore Generale

Casa

Casa

Come manutenere il quadro elettrico

Casa

Come rifare l'impianto elettrico

Casa

Come installare uno scaldabagno elettrico