Come aprire un lucchetto con un magnete

Tramite: O2O 24/09/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Utilizzare un lucchetto rappresenta un modo ingegnoso per poter mettere in sicurezza qualche oggetto prezioso o importante. Ma non solo: ne esistono di diverse dimensioni anche per chiudere portoni, cancelli e finestre. I modelli sono diversi e vengono identificati attraverso il metodo di apertura. Esistono infatti quelli a chiave o a combinazione. I secondi sono più ingegnosi perché non occorre alcuna chiave per aprirli e quindi non c'è neppure possibilità che questa possa essere persa. Ma forse ciò che non tutti sanno è che un lucchetto si può aprire anche con un magnete. Come fare? È quello che cercheremo di illustrarvi in questa breve guida.

28

Occorrente

  • Un magnete potente
  • Carta e penna
  • Panno morbido
38

Usare il magnete per aprire lucchetti propri

Ricordiamo che questa guida su come aprire un lucchetto con un magnete viene fornita per uno scopo puramente illustrativo. Quindi dobbiamo usare questo piccolo "trucco" solo per aprire un lucchetto di nostra proprietà del quale, magari, abbiamo dimenticato la combinazione. Il consiglio è dunque quello di non usarlo per aprire serrature altrui o per prelevare oggetti che non siano di nostra proprietà. Dovrete inoltre conoscere con dovizia di particolari tutte le caratteristiche dei magneti per comprenderne al meglio le possibilità di utilizzo: a tal proposito vi ricordiamo che un magnete è un corpo che generando un campo magnetico, è in grado, grazie alla sua forza, di spostare o muovere un altro corpo o oggetto. Ed è proprio questa la funzione del magnete che più ci interessa, quando abbiamo la necessità di aprire un lucchetto. Vediamo dunque come fare.

48

Pulire il lucchetto da aprire

Il magnete non agisce su superfici o oggetti deteriorati o sporchi: ecco perché la prima operazione da fare consiste nel pulire bene il lucchetto. Usiamo un panno morbido per rimuovere impurità, sporco e polvere. Non devono essere presenti tracce di olio o grasso perché il magnete non funzionerebbe correttamente. Prendiamo il magnete e mettiamolo sul retro del lucchetto. Assicuriamoci di allineare perfettamente il primo con il centro del secondo. Teniamo ferma la scocca ed il magnete e tiriamo con forza la parte davanti. Questa dovrà sollevarsi leggermente. Adesso possiamo posizionare la ghiera con i numeri in modo che la freccia punti allo zero.

Continua la lettura
58

Girare la ghiera

Giriamo molto lentamente e con cura la ghiera in senso orario. Continuiamo ad effettuare questo movimento fino a quando non sentiremo uno scatto più deciso rispetto agli altri. In questo modo avremo ottenuto il primo numero della combinazione. Prendiamo un pezzo di carta e appuntiamo il nostro numero. Ripetiamo questo procedimento per tutti gli altri numeri. Ora che abbiamo scoperto la combinazione e come aprire un lucchetto con un magnete, dobbiamo eseguire queste operazioni. Per prima cosa riposizioniamo la parte anteriore del lucchetto effettuando un movimento deciso. Procediamo quindi a rimuovere il magnete sul retro. Ora abbiamo tutti i numeri ma non conosciamo l'ordine della combinazione: con questo metodo, purtroppo, non sarà possibile infatti risalire all'ordine numerico della combinazione stessa.

68

Annotare le possibili combinazioni

Come aprire quindi un lucchetto dopo aver usato un magnete? Con questa tecnica abbiamo tutti i numeri della combinazione scartando tutti gli altri. Abbiamo quindi eliminato tantissime possibilità. Prendiamo quindi carta e penna e annotiamo tutte le possibili combinazioni. Proviamole una alla volta, fino a quando non avremo aperto il lucchetto. Non dimenticate di tirare con forza il lucchetto ad ogni combinazione tentata: il procedimento descritto in precedenza potrebbe infatti aver reso più duro il meccanismo. A volte, non a caso, può capitare di azzeccare la combinazione giusta ma che il lucchetto non si apra perché non abbiamo applicato abbastanza forza. Mettendo quindi in pratica questa facile tecnica, in poco tempo potremmo rientrare in possesso di tutti quei beni che avevamo custodito ma che non riuscivamo a recuperare.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un diario con lucchetto in rilievo

Bricolage

Come aprire un barattolo

Bricolage

Come aprire un vano finestra

Bricolage

Come aprire una bottiglia di birra con un accendino

Bricolage

Come Aprire Coperchi E Tappi Bloccati

Bricolage

Come realizzare dei magneti

Bricolage

Come aprire cassetti e antine di un mobile chiuso a chiave

Bricolage

Come costruire una calamita