Come aprire un portone blindato bloccato

1/7 – Introduzione

Ecco pronta una guida, attraverso il cui aiuto, poter essere finalmente in grado di capire meglio, come e cosa fare per aprire, un portone blindato, che ora mai si è bloccato. Potremo eseguire tutta questa sorta di lavoretto fai da te, con le nostre mani e grazie alla voglia di fare, che non dovrebbe mai venire meno. A molti sarà capitato di rimanere fuori casa avendo dimenticato proprio le chiavi della porta, o magari è rimasta bloccata all’interno. In questo caso procuratevi una cassetta degli attrezzi e uno spray lubrificante. Fate tale prova e magari noterete che è solo questione di un blocco dovuto all’usura o a ruggine dentro. Innanzitutto è bene capire come sia formata una porta blindata, per darvi un idea di cosa state cercando di sistemare. Essa viene realizzata con acciaio dello spessore di due millimetri; la serratura viene ancorata con delle staffe direttamente sul muro; l’anta viene realizzata con una lamiera fatta di acciaio. La toppa deve avere una grande robustezza per essere in grado di sopportare vari tentativi di effrazioni; la più sicura è la “tripla mappa”. Vediamo quindi insieme come aprire un portone blindato bloccato. Non resta che mettersi all’opera e darsi da fare in quest’impresa, che di primo acchito, potrebbe apparire difficile da portare a termine. Buona lettura e buon divertimento a tutti!

2/7 Occorrente

  • 3 chiavi uguali della stessa serratura
  • Seghetto per tagliare il metallo

3/7 – Apertura del portone bloccato con la carta di credito

Esistono delle soluzioni più o meno valide per riuscire ad accedere tramite una porta blindata; una può essere la carta di credito: il metodo più comune ma non sempre valido. Il blocco del saliscendi può essere causato dall’usura: dopo anni gli ingranaggi si bloccano e magari vanno in conflitto tra loro. Le chiavi delle porte blindate hanno la particolarità di avere l’estremità di destra e di sinistra separate dal cilindro che sbloccano due diversi ingranaggi all’interno della serratura. Cerchiamo di eseguire alla lettera ogni singolo passaggi di questa utile guida, in maniera tale da non rischiare di sbagliare qualcosa e quindi incorrere in degli errori a volte anche gravi!

4/7 – Sbloccaggio della serratura con un lubrificante

Attenzione a non fare forza, poiché peggiorerete la situazione. Se nella serratura è rimasta la chiave, spruzzate il lubrificante sulle viti e smontate la serratura. Attendete un attimo e vedete se riuscite a farla uscire. Se invece il blocco non è dovuto ai ferri interni della porta, chiedete consiglio a un esperto e chiamate i Vigili del Fuoco. Se avete le tre chiavi della stessa serratura prendete il seghetto e tagliate alla prima il lato destro e alla seconda il lato sinistro, poi la terza chiave lasciatela stare così.

5/7 – Utilizzo delle tre copie di chiavi

Cercate di tagliare le due chiavi al lato fino al cilindro. Fate in modo che rimanga alla prima chiave il lato sinistro e alla seconda il lato destro. Se non disponete delle tre copie delle chiavi potete andarle a fare in qualche ferramenta. Ora che avete le due chiavi tagliate, inserite la prima chiave dentro la serratura e giratela come se doveste aprire la porta fin quando non si blocca. Fate la stessa cosa con la seconda chiave. Una volta girata, mettete nuovamente la prima chiave e giratela una sola volta. Ora mettete nuovamente la seconda chiave: facendola girare un’ultima volta la serratura si aprirà senza dare tanti problemi. Ed ecco che in pochissime mosse, anche noi, potremo essere in grado, da soli, di aprire completamente il nostro portone blindato, che si è bloccato. Buon divertimento e buona messa in pratica di questa utile guida!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non cercate assolutamente di forzare la serratura con la chiave, peggiorerebbe solo le cose.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata