Come aprire un vano finestra

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se la nostra casa ha una stanza senza finestre, possiamo realizzarne una, attenendoci però ad alcune regole che riguardano l'aspetto burocratico e tecnico. Per questo lavoro, occorrono pochi materiali ed alcuni attrezzi, e nei passi successivi ci sono le indicazioni per aprire un vano finestra nella nostra casa.
Vediamo dunque, con questa guida, come aprire un vano finestra.

26

Occorrente

  • Piattabande in ferro o legno
  • Scalpello e martello
  • Martellina pneumatica
  • Malta, cemento e sabbia
  • Stucco murale e spatola
  • Trapano elettrico e ficher
  • Davanzale in marmo o legno
  • Listelli in legno
  • Finestra
36

Prima di iniziare a capire come aprire un vano finestra, è necessario ottenere l'autorizzazione del condominio di appartenenza, e in molti casi anche del comune, specie se si tratta di edifici sottoposti a vincoli artistici. Una volta ottenuto il nulla osta, possiamo stabilire la misura del vano finestra da aprire, e quindi ci procuriamo il materiale necessario per realizzarlo.

46

Dopo aver tracciato con una matita ed un righello la sagoma del vano finestra, prima di aprire un vano finestra, ci rechiamo in un centro per l'edilizia ed acquistiamo una piattabanda in ferro, che serve da sostegno sulla parte alta per evitare crolli durante lo scavo. Se tuttavia la parete è sottile, al posto della suddetta piattabanda, possiamo utilizzare un murale in legno di almeno 12x2cm. La posa dei sostegni va dunque fatta all'inizio, per cui se si tratta di quelli in ferro, l'applicazione avviene con dei fischer, e creando una calettatura nella parete di almeno dieci centimetri. Lo stesso discorso vale per la posa del murale in legno che visto lo spessore limitato della parete, può essere posato giusto al centro, in modo che funge da architrave. Una volta messa in sicurezza la parete, con uno scalpello oppure una martellina pneumatica, iniziamo a ricavare il vano in base alle misure rilevate in precedenza.

Continua la lettura
56

Ottenuta la finestra e il suo vano, non ci resta che rifinirla e provvedere ad intonacarla, in modo da compattare le pietre o il calcestruzzo. Per questa operazione utilizziamo malta, cemento e sabbia, dopodiché una volta che si è asciugato, rifiniamo la parte con dello stucco murale. Il vano finestra adesso va soltanto rifinito, per cui ci rechiamo in un centro per il bricolage ed acquistiamo dei listelli di legno di almeno due centimetri di spessore, in modo da creare un telaio, per appoggiare il perimetro del vano ricavato nella parete, e che ci consente poi di applicare la finestra in ferro, legno o alluminio. Prima di questa operazione, va comunque scelto il davanzale che può essere posato sia con il classico marmo o con lo stesso legno, da acquistare insieme ai suddetti listelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Vano Portachiavi in legno

Bricolage

Come realizzare una panca con vano contenitore

Bricolage

Come realizzare una finestra sul tetto

Bricolage

Come sostituire un vetro rotto nella porta o finestra

Bricolage

Come fare una stella di carta a 5 punte per la finestra

Bricolage

Come Decorare Una Finestra Per Natale

Bricolage

Come realizzare una spagnoletta per la finestra

Bricolage

Come aprire un barattolo