Come aprire una bottiglia di vino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La degustazione di un vino, perché sia piacevole al palato, deve rispettare determinati passaggi. Il gusto del vino, infatti, dipende da numerosi fattori. Tra questi, e non da sottovalutare, c'è anche il modo in cui la bottiglia viene aperta. Può sembrare qualcosa di banale e di poca importanza. In realtà, se eseguita male, rischia di compromettere la degustazione dei vini di particolare qualità. Ed è una cosa da evitare ancor di più se a cena si hanno ospiti importanti su cui si vuol fare bella figura. E rendere il pasto una gran bella esperienza per le papille gustative. In questa guida vedremo come aprire una bottiglia di vino.

27

Occorrente

  • Cavatappi
  • Tavolo d'appoggio
  • Tovagliolo rosso
  • Calice da vino
  • Tappo di riserva
37

Scegliete il vino

Tutto parte dalla scelta accurata del vino. È bene acquistare il vino giusto e abbinarlo correttamente alle pietanze del menu. Dopo aver scelto il vino, bisogna anche assicurarsi di avere il materiale giusto. Si consiglia di procurarsi un apribottiglie professionale a doppia leva. Questo per evitare che il tappo si rompa. Ora che avete la bottiglia e l'apribottiglie, togliete l'involucro di plastica dal tappo con la lama seghettata. Dovete effettuare il taglio al di sotto del cercine o baga: l'anello che si trova sul collo della bottiglia. Questo eviterà che eventuali residui di polvere cadano nel bicchiere nel momento in cui il vino viene versato. Sempre per lo stesso motivo, pulite il collo della bottiglia, ancora chiuso, con un panno.

47

Inserite il cavatappi

Ora dovete inserire l'estremità del cavatappi. Questa parte si chiama "verme", ed è la spirale metallica dell'apribottiglie. Posizionatela al centro del tappo e iniziate a girare. Fate attenzione a non fare troppa pressione e siate costanti nel movimento. Dev'essere il cavatappi a girare e non la bottiglia. Questo per impedire che il fondo del vino si smuova. Non appena vedete che il verme dell'apribottiglie è avvitato quasi fino in fondo, cessate di girare. Se superate questo limite, sforerete la base del tappo oltrepassandolo. Faendo così cadere i trucioli di sughero nel vino.

Continua la lettura
57

Stappate con delicatezza

Adesso appoggiate il primo dente (quello che si trova in prossimità dello snodo) al collo della bottiglia. Con un movimento lineare, evitando strappi, fate leva e sollevate il tappo. Poi appoggiate l'altro dente sempre al collo della bottiglia e sollevate fino quasi a togliere il tappo. Fate attenzione a non piegare il tappo: potrebbe rompersi! Una volta che il tappo sarà quasi uscito del tutto, inclinate leggermente il cavatappi e sfilatelo completamente. Ora dovete osservare il tappo: non deve essere secco, ma nemmeno troppo umido. L'umidità deve riguardare ed essere limitata ai primi due o tre millimetri. Se non siete convinti, assaggiate il vino prima di servirlo. Anche annusare il tappo vi aiuta a capire la qualità del vino. Se l'odore del vino prevale su quello del sughero, potete servire. Per versare il vino dovete utilizzare un movimento lento, dall'alto per farlo ossigenare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate eleganti ma fermi nel compiere i vari gesti.
  • La pratica vi aiuterà a non commettere nessun tipo di errore.
  • Informatevi, anche, se si tratta di un vino che deve essere fatto decantare prima di essere servito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come stappare una bottiglia senza cavatappi

Casa

Come decorare le bottiglie di vino

Casa

Come pulire una bottiglia di vetro

Casa

Come costruire una lampada vintage con una bottiglia

Casa

Come Svuotare Più Velocemente Una Bottiglia

Casa

Come creare una lampada da studio con una bottiglia di latte

Casa

Come creare vortici d'acqua in una bottiglia

Casa

Come eliminare il vino rosso dai tessuti