Come aprire una busta sigillata

1/6 – Introduzione

Aprire una busta sigillata non significa che bisogna necessariamente strapparla e poi buttarla via. Se si desidera leggere il contenuto della busta e richiuderla nuovamente oppure riutilizzarla in futuro, esistono alcuni metodi per aprirla senza rovinarla e senza far capire che avete preso visione del suo contenuto. Questo può essere particolarmente utile se ci sono dei sospetti che la busta possa contenere del materiale potenzialmente pericoloso. Vediamo allora come aprire una busta sigillata.

2/6 Occorrente

  • taglierino, colla, tampone, una pentola con acqua bollente

3/6

Se avete dei dubbi in merito ad un dipendente sospettato di portare fuori dall’ambiente di lavoro informazioni che non dovrebbe rivelare a terzi, potete ispezionare la posta senza lasciare alcuna traccia. In tal caso, mettete la busta contro luce, giratela su un lato e battetela su una superficie liscia per fare in modo che tutti i fogli all’interno si depositino da una sola parte. In questo modo si creerà un piccolo spazio su un lato dove potrete, mediante un piccolo taglierino, eseguire una piccola incisione e piano piano procedere per tutta la lunghezza fino ad aprire la busta lungo il lato.

4/6

In questo modo avrete aperto la busta senza danni, potete ispezionare il contenuto, fotocopiarlo se ci sono documenti che ritenete utili ai fini di una denuncia o altro, e rimettere tutto a posto.
Adesso dovete procurarvi un piccolo pennellino e un po’ di vinavil e richiudere la busta.
Se siete stati abili non ci dovrebbe essere traccia alcuna della manomissione anche perché di solito, ai lati della busta, si trovano le incollature o le pieghe della stessa; agendo su queste non sarà visibile alcuna lacerazione o forzatura.

5/6

Un altro metodo un po’ più difficile è quello del vapore. Bisogna mettere una pentola su un fornellino e far bollire l’acqua. Una volta fatto questo chiudere il fornellino e porre sulla pentola a una certa distanza la busta da aprire con la parte incollata nella direzione del vapore. Bisogna però fare attenzione che il vapore non danneggi la busta e il suo contenuto. Ma se siete abili vedrete che il vapore in pochi minuti scioglierà o per lo meno ammorbidirà la colla usata per chiudere i lembi della carta. In questo modo, sempre con molta delicatezza, aprite la busta, procedete nell’analizzare il contenuto e poi rimettete tutto al proprio posto. Adesso rimettete un po’ di colla per la carta lungo i lembi e richiudete esercitando una leggera pressione ed assorbire eventuali eccessi di colla con un tampone.

6/6 Consigli

  • usate molta cautela

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata