Come aprire una porta chiusa senza chiavi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Può capitare a tutti alla fine, di trovarsi a dover aprire una porta di cui non si hanno le chiavi per diversi motivi. Abbiamo perso le chiavi, siamo accidentalmente rimasti chiusi fuori di casa, qualcuno ci ha rubato le chiavi o altro. Difronte alla porta chiusa ci sentiamo impotenti e ci vengono alla mente i vari tentativi di scasso visti nei film dove abili uomini aprono le porte avvalendosi solo di una semplice forcina o un filo di ferro spesso. La realtà è diversa dalla finzione scenica e voi dovete necessariamente chiamare qualcuno del mestiere per aprire quella maledetta porta chiusa? Se non avete un minimo di abilità pratica, vi consigliamo di chiamare un tecnico, mentre se siete persone d’intuito e con pazienza, allora potrete cimentarvi nell'impresa di aprire la porta chiusa. In questa breve guida v’indichiamo giusto come aprire una porta chiusa senza chiavi.

26

Occorrente

  • grimaldello
36

Le possibilità sono due: porta chiusa ma per la quale non è stata fatta scattare la serratura, porta chiusa a chiave.
Il primo caso è il più semplice e dovrete procurarvi una scheda in plastica di una certa consistenza del tipo di carta di credito, ma dotata anche di flessibilità. Inserite la carta, dal lato più largo, nella fessura presente tra infisso e stipite della porta, giusto sopra la zona in cui la serratura va ad inserirsi nello stipite. Spingete la carta in basso fino a farla toccare con la serratura a molla. In questa fase la carta deve essere perpendicolare alla porta. A questo punto agite sulla maniglia girandola e tirando verso di voi la carta. Questa dovrebbe andare ad inserirsi nel lato smussato della serratura a molla e l'infisso. In questo modo potrete spingere la serratura in dentro liberandola dall'infisso. Questo sistema ovviamente non funziona se la porta è chiusa a chiave. In questo caso vi serviranno maggiori abilità.

46

Una chiave apre una porta perché attraverso i vari dentini di cui è munita, che sono di diverse misure, riesce a liberare e portare alla stessa altezza tutti i pistoncini che sono presenti nella serratura. Quest'ultima, appunto, si apre quando tutti i pistoni sono allineati. Non disponendo di chiavi potremmo riuscire ad aprire una porta agendo sui pistoncini e portandoli tutti alla stessa altezza. Cosa serve per questa operazione? Un grimaldello. Questo è un semplice attrezzo che ha una parte lunga e piatta che termina con un piccolo uncino. È giusto questo che permette di andare a toccare i vari pistoni. Inserendo il grimaldello nella serratura passando proprio dal foro della chiave dovrete agire sui pistoni che incontrerete, agendo singolarmente su ognuno di essi. Basterà un pç di pazienza visualizzando mentalmente il pistone.

Continua la lettura
56

Una volta portati tutti i pistoni alla stessa altezza e quindi allineati il grimaldello dovrebbe arrivare a raggiungere la parte posteriore della serratura. A questo punto spingete il gancio del grimaldello nella parte superiore del blocco. La parte che sporge esternamente alla serratura e verso di voi dovrete girarla nello stesso modo che avreste utilizzato per girare la chiave. La porta a questo punto si aprirà. Può essere che abbiate bisogno di diversi tentativi prima di riuscire nell'intento. Armatevi di pazienza e delicatezza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • armatevi di pazienza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

Come Realizzare La Sospensione Di Una Porta Scorrevole

Casa

Come aprire una serratura bloccata

Casa

Come calcolare la pendenza di una porta

Casa

Come sostituire la serratura della porta blindata

Casa

Come regolare i cardini della porta a chiusura automatica

Casa

Come sistemare una porta a soffietto in pvc

Casa

Come montare una porta scorrevole