Come aprire una porta chiusa senza chiavi

Tramite: O2O 06/09/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

Può capitare a tutti di trovarsi ad aprire una porta di cui non si hanno le chiavi per diversi motivi come ad esempio per averle perse, dimenticate all'interno della casa o rubate. Di fronte alla porta chiusa ci si sente a giusta ragione impotenti e spesso vengono alla mente i vari tentativi di scasso visti nei film dove abili uomini aprono le porte avvalendosi solo di una semplice forcina o un filo di ferro abbastanza doppio. La realtà è tuttavia diversa dalla finzione scenica, per cui per entrare in casa è necessario trovare la soluzione ottimale che consiste nel contattare un tecnico specializzato oppure optare per degli accorgimenti fai da te. In riferimento a tutto ciò, ecco una breve guida in cui sono indicate le modalità su come aprire una porta chiusa senza chiavi.

27

Occorrente

  • Utensili vari
  • Accessori comuni
37

Procurarsi una scheda plastificata

Le possibilità per aprire una porta chiusa senza chiavi sono fondamentalmente due. La prima riguarda l'uscio per la quale non è stata fatta scattare la serratura. In questo caso è sufficiente procurarsi una scheda in plastica di una certa consistenza tipo carta di credito, ma dotata anche di flessibilità. Premesso ciò, bisogna inserirla dal lato più largo ossia nella fessura presente tra l'infisso e il battente della porta, giusto sopra la zona in cui la serratura va a bloccarsi. Fatto ciò, è sufficiente spingere la carta verso il basso in modo che possa toccare la molla. A questo punto basta agire sulla maniglia girandola e tirando verso se stessi la carta. Tale opzione consente di liberare la porta dalla serratura, e quindi di entrare in casa senza apportare nessuna modifica strutturale nè tantomeno contattare un fabbro.

47

Optare per un grimaldello

La seconda opzione per aprire una porta chiusa senza chiavi consiste nel farlo attraverso i vari dentini di cui è munita la serratura e che sono di diverse misure. L'operazione nello specifico consente di liberare e portare alla stessa altezza tutti i pistoncini che sono presenti e che consentono di aprire la porta quando tutti sono allineati. Premesso ciò, non disponendo di chiavi per riuscire ad entrare in casa bisogna agire sui suddetti pistoncini e livellarli quindi tutti alla stessa altezza. Per portare a buon fine l'operazione è sufficiente optare (richiedendolo magari in prestito al vicino di casa) per un grimaldello. Questo infatti è un semplice attrezzo con una parte lunga e piatta che termina con un piccolo uncino, e che consente di toccare i vari pistoncini della serratura senza arrecargli danni. Una volta allineati i pistoni alla stessa altezza, il grimaldello consente di raggiungere la parte posteriore della serratura. A questo punto basta spingere il gancio dell'attrezzo nella zona superiore del blocco e girarlo allo stesso modo con cui si utilizza la chiave.

Continua la lettura
57

Utilizzare un cacciavite sottile

I cacciaviti sono strumenti davvero essenziali di cui c'è bisogno in casa; infatti, possono fare più di quanto si pensi, e questo include anche lo sblocco di una porta chiusa senza che si disponga delle chiavi. Premesso ciò, se accidentalmente le chiavi sono rimaste all'interno (o smarrite), un cacciavite è uno dei modi pratici per aprirla senza l'intervento di un fabbro. Per utilizzare al meglio questo utensile, bisogna in primis optare per un modello con un'asta sottile, poiché se più spessa non sarà in grado di passare attraverso la fessura naturale presente tra la porta stessa e il battente. In secondo luogo bisogna agire contemporaneamente sulla maniglia o sul pomello (spingendo e tirando) affinché la chiusura a molla vada ad incrociare la punta del cacciavite, e rientri nella sua naturale calettatura consentendo alla fine di entrare in casa.

67

Piegare delle graffette fermacarte

Le graffette fermacarte sono un ottimo strumento quando si tratta di sbloccare la serratura della porta di cui non si hanno a disposizione le chiavi originali. Di solito questi piccoli aggeggi tipici da cancelleria sono presenti su documenti, nello zaino della scuola del proprio bambino e persino nella borsa da lavoro. Una volta trovata una graffetta piccola o grande che sia, la si può sfruttare per creare una sorta di chiave d'emergenza. Nello specifico la procedura è piuttosto semplice e consiste nel prenderne due, e piegarle entrambe il più lineare possibile. Fatto ciò, vanno sovrapposte in parallelo (magari fissate con del nastro adesivo) ed inserite contemporaneamente all'interno della serratura. Il movimento alternato ovvero una volta a destra ed un'altra a sinistra, alla fine consente di aprire la porta agendo sul clichè come una sorta di passepartout.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere molta pazienza durante l'operazione

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

Come Realizzare La Sospensione Di Una Porta Scorrevole

Casa

Come aprire una serratura bloccata

Casa

Come sostituire la serratura della porta blindata

Casa

Come regolare i cardini della porta a chiusura automatica

Casa

Come sistemare una porta a soffietto in pvc

Casa

Come montare una porta scorrevole

Casa

Come togliere una porta dalle sue sedi senza danneggiarla