Come aprire una scatoletta senza apriscatole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le scatolette, si sa, sono sempre le più difficili da aprire. La loro particolare conformazione, infatti, ci obbliga alcune volte a dei veri e propri equilibrismi. Soprattutto se, in situazioni di emergenza, non si ha a disposizione il classico apriscatole. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come aprire una scatoletta in modo alternativo, senza l'utilizzo dell'apriscatole.

26

Occorrente

  • Scatoletta, coltello, cucchiaio, sasso
36

Usare un coltello

Sempre più cibo ormai viene venduto inscatolato e per questo sarebbe buona abitudine avere in casa sempre un apriscatole. Ma potremmo spesso trovarci in situazione diverse. In campeggio per esempio, al mare, in montagna o insomma fuori casa, senza aver a portata di mano il nostro apriscatole. Nessuna paura, in qualsiasi situazione ci capiterà di avere con noi un oggetto che tornerà utile. Il primo su tutti, sia che ci trovassimo in casa o fuori, è il classico coltello. Più utile sarebbe un modello più grande di quelli da cucina ma con ogni misura e dimensione il risultato non cambierà. Il procedimento è semplice: basterà praticare con il tallone della lama del nostro coltello, dei piccoli fori continui e intervallati sulla circonferenza del tappo della nostra scatoletta. Una volta completato questo passo, il coperchio si sarà allentato abbastanza da permetterci di infilare la punta del coltello in uno di questi fori e con poca forza rimuoverlo e gustare liberamente il contenuto.

46

Fare pressione con un cucchiaio

Un altro utensile da cucina che può tornarci veramente utile è il cucchiaio. Questo dovrà essere rigorosamente di metallo. Il procedimento è simile a quello sopra indicato con il coltello. La differenza sta nel fatto che dopo aver impugnato il cucchiaio dalla parte del manico, dovremo fare pressione su una precisa parte della circonferenza del coperchio ma allo stesso tempo muovere la punta dell' oggetto avanti e indietro. Continuate con questo movimento fino a quando il metallo della copertura sigillata della scatoletta non si sarà assottigliato abbastanza da permettere di infilare la punta del cucchiaio e fare pressione così da rimuovere il coperchio.

Continua la lettura
56

Utilizzare un sasso

Ma se non si hanno a portata di mano neppure coltelli o cucchiai, non disperate. Basterà procurarsi un sasso di medie dimensioni possibilmente ruvido ed il gioco è fatto. Depositate il sasso su una superficie e strofinate una parte precisa del coperchio della scatoletta sul sasso stesso facendo lieve pressione. Una volta che vedrete comparire sul sasso una macchia di liquido, significa che il vostro coperchio si sarà forato. Ora, con qualsiasi oggetto o con le dita, potrete sollevarlo e finalmente rimuoverlo del tutto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando state per ultimare l'apertura della scatoletta con questi metodi alternativi, prestate attenzione a non ferirvi le mani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una scatoletta porta confetti

Casa

Come aprire un barattolo con la linguetta rotta

Bricolage

Come realizzare una simpatica scatoletta portadentini

Casa

Come Applicare Un Campanello A Trasformatore

Giardinaggio

Come Eliminare I Maggiolini Dal Nostro Orto

Altri Hobby

Come creare un lume ad olio in lamina di latta

Altri Hobby

Come costruire una fioriera con le mollette del bucato

Altri Hobby

Idee per riciclase le scatolette di tonno