Come aprire una serratura bloccata

1/5 – Introduzione

Se la serratura di una porta ed in particolare quella d’ingresso della vostra casa rimane bloccata, è chiaro che diventa problematico aprirla, e quindi si è costretti a chiamare un fabbro per rimediare, il che significa anche un successivo esborso economico, visto che la porta deve essere tagliata su alcune parti che conducono al cliché bloccato. In questa guida troverete tuttavia alcuni utili consigli su come aprire una porta con la serratura bloccata.

2/5 Occorrente

  • Pinze, cacciaviti e seghetto
  • Bomboletta spray disincrostante
  • Spray al silicone

3/5 – Munirsi di strumenti utili

Per riuscire a compiere l’impresa di aprire una serratura bloccata senza troppa difficoltà e senza farsi male alle dita, è necessario munirsi di alcuni utili strumenti che renderanno tutto più facile. È infatti fortemente consigliato l’utilizzo di spray disincrostanti, che in molti casi riescono senza ulteriori attrezzi a risolvere il problema di una serratura bloccata. Poi occorrono cacciaviti, pinze, ulteriori chiavi della serratura e un seghetto o un attrezzo appuntito.

4/5 – Sbloccare la serratura con un lubrificante

Qualora la chiave non rimanesse incastrata all’interno della serratura bloccata, l’operazione prevede tre semplici passaggi che consistono nel’inserimento del beccuccio della bomboletta spray e l’immissione all’interno della serratura bloccata da aprire di una dose abbondante di disincrostante. Fatto questo è necessario inserire nuovamente la chiave nella serratura bloccata e provare delicatamente, ma con determinazione, a girarla in senso sia orario che antiorario al fine di sbloccarla. Ripetendo il gesto più volte, sicuramente potrete risolvere il problema della serratura bloccata. La situazione di una serratura bloccata diventa molto più complicata quando la chiave rimane incastrata all’interno della serratura. In questo caso è consigliato incidere la lamiera dove è inserita la chiave con un attrezzo appuntito e successivamente afferrare la chiave con delle pinze. Questo avviene perché la chiave ha girato di 180 gradi mentre le lamelle sono rimaste ferme.

5/5 – Utilizzare la doppia chiave

Se invece la chiave rimane incastrata nella serratura di una porta blindata è utile possedere due copie della chiave aventi i due lati opposti tagliati. In questo caso infatti, è consigliato inserire e far girare prima l’una e poi l’altra. Si consiglia, poi in seguito, di prevenire il problema della serratura bloccata lubrificandola regolarmente, acquistando ad esempio delle bombolette spray specifiche, che in genere si compongono di grasso al silicone che mantiene costantemente fluidi i componenti di una serratura, scongiurando il pericolo di blocco.

Riproduzione riservata