Come arieggiare e scarificare il prato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'aerazione e la scarificazione del prato consiste nella realizzazione di fori sulla sua superficie. Questo processo favorisce l'aerazione del terreno, il quale rilascerà il biossido di carbonio e assorbirà l'aria ricca di ossigeno fresco. L'aerazione serve anche a stimolare e favorire la crescita delle radici. Un prato dovrebbe essere aerato almeno una volta all'anno. Questa procedura viene eseguita puntellando il prato con una forchetta da giardino, scavando in profondità nella superficie del terreno; o, in alternativa, si può utilizzare un aeratore meccanico, capace di spingere i denti d'acciaio fino a 125 mm nel prato. Ma ora vediamo più nel dettaglio come arieggiare e scarificare il prato.

24

Innanzitutto si deve assolutamente sapere che se questo tipo di suolo diventa più spesso di circa 1 cm, comincia a soffocare l'erba, provocandone quindi l'essiccamento, quindi per evitare che questo accada si dovrà assolutamente far arieggiare e scarificare l'erba in primavera oppure alla fine della bella stagione, all'inizio del mese di settembre generalmente.

34

Per fare ciò, occorrerà procedere smuovendo la terra utilizzando un semplice attrezzo dentato o dotato di lame, in modo tale da eliminare il feltro. Per arieggiare invece, si potrà tranquillamente utilizzare un arieggiatore o un attrezzo speciale per fare alcuni buchi nel terreno. Questo procedimento andrebbe effettuato alla fine dell'inverno in modo da preparare il terreno per la nuova stagione. Successivamente si dovrà scarificare l'erba, togliere, quindi, il feltro, in modo tale da far aerare meglio le radici e rivitalizzare il manto erboso. In caso il prato non fosse mai stato arieggiato lo strato potrebbe risultare ben ancorato alle radici, a costituire quasi un tessuto unico.

Continua la lettura
44

Ovviamente non è consigliabile utilizzare un rastrello scarificatore, in quanto ciò richiederebbe un grosso dispendio di energia e l'efficacia risulterebbe comunque limitata. Questo, infatti, è un attrezzo da impiegare soltanto per i piccoli prati. Gli scarificatori elettrici, invece, non richiedono uno sforzo eccessivo anche se il cavo di alimentazione limita il loro raggio d'azione. Il consiglio, in ogni caso, è quello di utilizzare gli scarificatori a benzina perché sono più adatti soprattutto per l'impiego professionale. In seguito alla scarificazione, è bene pulire accuratamente il manto erboso per eliminare ogni eventuale residuo di detriti rimasto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come scarificare i semi

Giardinaggio

Come far crescere rigoglioso il tuo prato

Giardinaggio

10 consigli pratici per un prato perfetto

Giardinaggio

5 consigli per mantenere il prato in autunno

Giardinaggio

Come liberare il prato dai lombrichi

Giardinaggio

Come evitare le malattie del prato

Giardinaggio

5 modi per coltivare il prato

Giardinaggio

Manutenzione e cura del prato