Come arredare in modo creativo con delle vecchie chitarre

  • 08 11 2022

1/4 – Introduzione

La chitarra nell’arredamento come nella musica, uno strumento versatile

La passione per uno strumento musicale può iniziare in giovane età ma non sempre prosegue con l’avanzare degli anni; ci si prodiga ad acquistare tutto l’armamentario per potersi esercitare a casa con il rischio che, una volta passato l’entusiasmo, finisca in soffitta a prendere polvere o, peggio ancora, venga gettato via.

La creatività può venire in aiuto in queste situazioni soprattutto se lo strumento si presta facilmente, e con un po’ di fantasia, a impreziosire gli ambienti domestici: la chitarra é uno di questi.

Ci sono molti spunti sul come arredare in modo creativo con delle vecchie chitarre; anche chi non ha doti manuali o propensione alla creatività, può cimentarsi nella realizzazione di arredi o oggetti originali.

2/4 – Porta oggetti e portachiavi: la chitarra diventa un arredo utile

Qualunque sia la tipologia di chitarra, classica o elettrica, non manca un risvolto creativo ed originale per usarle quando diventano vecchie o non vengono più adoperate.

Una delle parti della chitarra che é maggiormente soggetta alla rivisitazione è la cassa di risonanza, soprattutto se in legno. Questa, infatti, ha già le sembianze di un contenitore il quale può essere arricchito e reso più funzionale con l’aggiunta di mensole e ripiani sui quali poggiare libri, foto, piccole piante ma anche adoperarlo come porta spezie in cucina.

Non è da meno la parte terminale della chitarra, ovvero dove si trovano le chiavi per l’accordamento; la sezione, infatti, può diventare, senza molti sforzi e rielaborazioni, un comodo e innovativo portachiavi.

3/4 – L’arredamento funzionale con le chitarre per i più esperti

Arredare in modo creativo con delle vecchie chitarre può portare i più bravi e i più avvezzi al fai da te a creare oggetti originali all’interno dei quali installare un funzionamento meccanico o elettrico.

La mezza chitarra, ad esempio, può trasformarsi in un porta lampade per creare un’atmosfera unica in soggiorno.

I più esperti possono vedere nella chitarra la base per montare il meccanismo di un orologio da parete, con i plettri al posto dei numeri.

La massima espressione della creatività viene raggiunta nei casi in cui si dipinge la chitarra con paesaggi o soggetti che ben si amalgamano nell’ambiente che ospiterà lo strumento come fosse un quadro.

4/4 – L’importanza del riciclo creativo

La scelta di dare nuova vita alle vecchie chitarre inserendole nell’arredamento sposa l’idea del riciclo creativo nel quale tutto può avere una seconda vita, diminuendo i costi di smaltimento e influendo positivamente sulla diminuzione dei rifiuti per un mondo più sostenibile.

Riproduzione riservata