Come arredare la casa per una festa a tema

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'organizzazione di una festa a tema richiede una ripartizione dello spazio adeguata all'argomento scelto. Per creare un'ambientazione perfetta anche all'interno della propria casa, occorre procedere con una precisa ripartizione delle aree e delle zone da adibire al buffet, al ballo e al relax. Di seguito troverete alcuni consigli che vi permetteranno di capire come arredare al meglio un'abitazione destinata ad ospitare un compleanno, una serata in musica e altri eventi del genere, prestando attenzione agli addobbi e all'allestimento. Vediamo insieme cime fare nel dettaglio.

26

Occorrente

  • Arredi appositi
  • Spazio abbastanza grande
36

Come prima cosa scegliete quali dovranno essere le stanze da mettere a disposizione degli invitati. L'ideale è di distribuire gli ospiti in almeno due sale comunicanti, così da avere abbastanza spazio per sistemare il banco del rinfresco e permettere a tutti di servirsi senza creare confusione. Spostate poi i mobili superflui presenti in un'altra camera, cercando di liberare completamente l'area interessata dall'evento da complementi non in linea con il tema del party. Posizionate al centro della prima stanza un tavolo su cui sistemare le portate e i vassoi con le pietanze da servire. Scegliete una tovaglia che richiami per colore e fantasia il soggetto e abbinate di conseguenza piatti, bicchieri e tovaglioli di carta.

46

Decorate anche il soffitto con palloncini, gonfiabili, festoni e altri addobbi coordinati con il coperto di base. Mettete ai lati della stanza due o tre tavolini più piccoli rispetto a quello centrale e distribuitevi attorno qualche sedia. Sempre nella stanza allestita per il banchetto aggiungete un carrello o una credenza con un ripiano abbastanza ampio su cui poggiare le stoviglie sporche. La seconda camera potrà essere adibita a sala da ballo, dunque destinate un angolo alla consolle, al pc o allo stereo. Dovranno comunque essere presenti alcuni complementi decorativi e altri arredi, che consentano di ricordare l'atmosfera festosa e allegra.

Continua la lettura
56

A seconda del tema scelto, inserite delle illuminazioni colorate, fisse o a intermittenza. Sempre tenendo conto del tipo di festa, potete optare anche per sistemi di illuminazione alternativi, dando luce alla stanza con candele profumate o romantiche lanterne cinesi. Poggiate uno o due divanetti biposto a muro, così da consentire a chi non balla di riposarsi o intrattenersi con gli altri ospiti. Sistemate un tavolino basso da salotto in un angolo: potrà essere utilizzato per lasciare bicchieri e calici portati dalla stanza del rinfresco. Per consentire di riporre ordinatamente giacche, cappotti e borse, mettete a disposizione almeno due appendiabiti, oppure mostrate agli ospiti una terza camera della casa, scelta appositamente con lo scopo di custodire i loro effetti personali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per consentire di riporre ordinatamente giacche, cappotti e borse, mettete a disposizione almeno due appendiabiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Halloween: idee per la festa con i bambini

Casa

10 decorazioni per la festa di Halloween

Casa

5 decorazioni a tema per la tavola

Casa

10 idee per arredare una casa country

Casa

5 cornici fai da te per la festa del papà

Casa

Come organizzare una festa in casa

Casa

Come creare una sedia per la festa della mamma

Casa

Come arredare una casa con l'usato