Come arredare un angolo con le canne

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Spesso basta servirsi di materiali facilmente reperibili ed estremamente economici per rinnovare l'impressione complessiva che può dare una stanza al primo impatto visivo. Una semplice decorazione posta in un punto strategico della stanza può infatti divenire il punto focale della stessa, conferendo nuova vita ad un luogo precedentemente anonimo. Un esempio di decorazione originale e fattibile con poco impegno è una composizione interamente costituita da canne comuni, conosciute anche come "Arundo Donax". Questo oggetto d'arredamento donerà a qualunque angolo della casa in cui si decida di collocarlo un tocco di autenticità e di colore, che ben si adatta ad un ambiente in stile liberty, etnico o zen. Vediamo dunque come arredare un angolo creando questo elemento decorativo.

26

Occorrente

  • canne (molto sottili)
  • nastri colorati
  • carta da pacchi marrone
  • Fiori secchi e spighe (di grano o d'orzo)
  • Vernice spray colorata ( colori a scelta)
  • Seghetto per legno
  • sassolini
36

Per prima sarà necessario recarsi in posti umidi come stagni, laghi, fiumi, per raccogliere la quantità di canne necessarie. La quantità di canne raccolta varierà in base alle proprie esigenze, oltre che in base al proprio gusto personale. Indipendentemente da ciò, è importante invece che siano molto sottili e mature, che abbiano dunque un bel colore giallo e le foglie secche. Dopo averle portate a casa andranno tagliati i gambi alla stessa altezza utilizzando un seghetto per legno, in modo che tutti i fusti abbiano le stesse dimensioni. Anche l'altezza delle canne da utilizzare potrà variare a piacimento, in base al proprio gusto personale ed allo spazio a disposizione all'interno della stanza da arredare. Ovviamente più la stanza sarà angusta, meno converrà inserire all'angolo una decorazione ingombrante. In ogni caso anche in una piccola stanza sarà possibile inserire l'Arundo Donax, arredando essenzialmente sulla base del proprio buon gusto e buon senso.

46

Dopo aver tagliato con un seghetto le canne nella giusta dimensione, alcuni fusti dovranno essere messi da parte e dunque lasciati al naturale, altri dovranno essere colorati con vernice spray, ad esempio in argento, rosso, oro, blu, ecc, con particolare attenzione nell'abbinare i colori scelti a quelli della propria casa ed in particolare a quelli della stanza in cui sarà posizionata la decorazione. Quando i fusti saranno asciutti, andranno legati assieme a quelli lasciati al naturale con un bel nastro colorato e messi in un vaso a scelta (uno di vetro o plastica trasparente esalterà il lavoro compiuto nella colorazione, ma anche un vaso etnico darà un bell'effetto al tutto) e, per bloccare le canne all'interno del vaso stesso, basterà utilizzate dei sassolini: questi ultimi daranno in ulteriore tocco decorativo sia nel caso in cui si desideri dipingerli (utilizzando ad esempio lo stesso colore con cui si sono colorate le canne colorate con lo spray) sia nel caso in cui si decida di lasciarli al naturale. In quest'ultimo caso i sassolini evocheranno l'atmosfera del fiume in cui avete raccolto le canne, dando un un ulteriore tocco di poesia ad una decorazione già di per sé bella da vedere.

Continua la lettura
56

Nel caso in cui si voglia aggiungere altri elementi alla decorazione costituita da canne, si potrà avvolgere della carta da regalo marrone attorno ai fusti, dopo averla spiegazzata un po'. Con dei nastrini colorati si potranno unire intorno ai fusti di canne i fiori secchi, utilizzando ad esempio dei nastrini colorati. Volendo è possibile fare ulteriori aggiunte, come ad esempio spighe di grano o di orzo. Ovviamente tutte queste aggiunte andranno fatte nella parte bassa dei fusti di canna. La parte alta, invece, dovrà essere leggermente aperta a ventaglio, in modo da rendere la decorazione esteticamente più gradevole e d'impatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un porta canne a muro

Bricolage

Come Realizzare Un Porta Asciugamani Con Canne Di Bambù

Bricolage

Come realizzare un fodero per le canne da pesca

Bricolage

Come misurare una saldatura ad angolo

Bricolage

Come costruire una libreria ad angolo

Bricolage

Come fare orli e bordi ad angolo

Bricolage

Come mettere un angolo di rinforzo e riparare una serratura delle valigie e borse

Bricolage

Come utilizzare i pallet per arredare casa