Come arredare un piccolo giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I giardini non devono essere necessariamente molto grandi ma, semplicemente, ben arredati. Anche il fatto che lo spazio non risulti opprimente e restrittivo ma ampio e accomodante è molto importante. Inoltre, anche la decorazione delle pareti e il posizionamento di determinati oggetti nel giusto posto giocano un ruolo fondamentale. Nei passi successivi, verrà spiegato come arredare un piccolo giardino evidenziando le particolarità di tale processo.

28

Occorrente

  • Contenitori
  • piante annuali
  • vitigni
  • citronella
38

Posizionare vari tipi di piante

Innanzitutto, utilizziamo dei contenitori tipici per giardini poiché risulteranno, sicuramente, una scelta piuttosto adeguata per arredare uno spazio di piccole dimensioni. Posizionare delle piante annuali è un'ottima soluzione soprattutto se sono molto colorate; anche le felci e le palme daranno un effetto ottico soddisfacente. Cerchiamo di utilizzare più vasi per altrettante piante così da non creare confusione conferendo un effetto piacevole al nostro giardino.

48

Personalizzare il proprio giardino

Arredare adeguatamente il proprio giardino è sicuramente una sfida da intraprendere: occorre mettere in gioco la fantasia combinata alla conoscenza della grandezza dello spazio a disposizione. Anche la possibilità di poterci inserire determinate cose, piuttosto che altre, ci permette di effettuare questa operazione da soli senza dover chiamare necessariamente un professionista. Sapere utilizzare diligentemente i colori è uno degli obiettivi maggiormente perseguiti.

Continua la lettura
58

Piantare dei vitigni

Soprattutto quando non si dispone di uno spazio ampio, piantare dei vitigni con delle grate fissate alle pareti, potrebbe essere un'ottima alternativa. Così facendo avremo, comunque, un giardino arredato ma con un investimento di spazio davvero esiguo. Un'altra opzione può essere il posizionamento di una scatola da finestra, arricchita di piante annuali, come gli spillers e i fillers.

68

Utilizzare la citronella

Proseguendo, teniamo a mente di non rimuovere mai degli arbusti oppure degli alberi in giardini piccoli. L'oleandro potrebbe essere una scelta adatta per poter avere un piccolo albero, l'unico inconveniente è dato dal fatto che è abbastanza vistoso. Inoltre, alcuni alberi giapponesi, come i bonsai, rimangono miniaturizzati nel tempo, pur essendo molto belli e affascinanti. Infine, se vogliamo anche un elemento anti-zanzare la citronella, oltre a profumare e ad ornare, produce anche questo effetto. Se seguiremo questi piccoli accorgimenti, senza strafare ed esagerare, allora potremo ottenere un effetto finale molto gradevole.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura dell'albero di limoni

Giardinaggio

Giardinaggio: i fiori da piantare al sole

Giardinaggio

Come migliorare la fioritura dei garofani

Giardinaggio

Come coltivare l'erba cornetta

Giardinaggio

Come scegliere le Rose da bordura

Giardinaggio

Come avere delle rose stupende in giardino

Giardinaggio

Coltivare con la Luna, guida alle fasi lunari

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura dei crisantemi