Come arredare un portico in stile giapponese

Vediamo insieme gli elementi occorrenti e le dritte fondamentali per arredare un portico in stile giapponese.

Come vedremo nel corso di questo tutorial, per arredare un portico in stile giapponese ti basterà seguire alcune dritte basilari, come ad esempio l’uso di tessuti e complementi di arredo tipici del Giappone, capaci di riprodurre un perfetto stile orientale nella parte esterna della casa senza nemmeno investire cifre economiche esagerate.

Come arredare un portico in stile antico

VEDI ANCHE

Come arredare un portico in stile antico

Occorrente

  • Piante ornamentali: bonsai,
  • Tessuti naturali: in cotone e lino
  • Mobili in legno e/o in vimini
  • Suppellettili in stile orientale: vasi, statue, lanterne

Prediligi mobili in legno

La prima cosa da scegliere per un portico in stile giapponese sono sicuramente i mobili in legno. Tieni conto che il portico rappresenta anche un ambiente in cui rilassarsi e condividere momenti di serenità soprattutto durante le serate estive. Per rendere accogliente il nostro portico dobbiamo dunque prediligere panche e sedie in legno grezzo, preferibilmente di un colore neutro come il bianco e il beige. Se ti piace l’idea puoi collocare al centro del portico un piccolo tavolino in vimini o in legno grezzo, e puoi utilizzare una pavimentazione con listelli di legno (per aggiungere un tocco orientale puoi aggiungere una staccionata o un piccolo recinto in legno, all’interno del quale puoi sistemare salice e bambù).

Come arredare un portico in stile antico

Scegli suppellettili in stile orientale

Per un portico in stile orientale ti consiglio inoltre di scegliere dei suppellettili in stile orientale, come ad esempio vasi cinesi, quadri raffiguranti donne giapponesi o paesaggi orientali, lanterne giapponesi e statue di Budda. Ricorda che gli oggetti ornamentali in stile orientale sono in grado di riprodurre perfettamente lo stile giapponese, per il portico puoi usare anche rocce ornamentali e fontanelle di roccia, da collocare in qualsiasi angolo o sul pavimento.

Usa tessuti naturali e grezzi

Per riprodurre un perfetto stile giapponese ti consiglio inoltre di usare sempre tessuti naturali e grezzi, come ad esempio il cotone e il lino. Questi tessuti possono essere usati per le tende, per le tovaglie e per eventuali tappeti, prediligendo colori chiari e neutri come il bianco e il beige.

5 idee per abbellire un portico

VEDI ANCHE

5 idee per abbellire un portico

Usa piante ornamentali

Per quanto riguarda le piante ornamentali, per un portico giapponese è consigliabile prediligere piante con foglie piccole ma con un corpo robusto, ad esempio l’acero giapponese, il pino, la magnolia, la camelia del Giappone e il bonsai. Se ti piace l’idea puoi usare anche il bambù e il muschio.

Scegli la giusta illuminazione

Per quanto riguarda l’illuminazione infine, ti consiglio di utilizzare le classiche lanterne capaci di riprodurre una luce calda e soffusa su tutto il portico. In commercio è possibile trovare molte forme e tipologie di lanterne, se ti piace l’idea puoi scegliere quelle a forma di pagoda o a forma sferica, preferibilmente con una sommità ottagonale.

Riproduzione riservata