Come arredare una casa con materiali riciclabili

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Arredare casa non è sempre un compito facile. E di certo non è un'attività a buon mercato! Rendere l'ambiente domestico godibile, compatibile con i nostri gusti, richiede un certo investimento. Mobili e complementi d'arredo possono essere davvero costosi. Ciononostante spendere tanti soldi in divani, poltrone e scaffali non garantisce una resa soddisfacente. Ma allora perché non arredare la casa con nostre creazioni? Magari utilizzando materiali riciclabili, tutelando così anche l'ambiente. Per arredare con materiali di recupero possiamo utilizzare qualunque cosa. Non c'è limite alle possibilità e la nostra creatività potrà sbizzarrirsi. Scopriamo insieme come rendere la nostra casa ancora più originale.

25

Occorrente

  • Materiali riciclabili di vario tipo
35

Nel mondo del riciclo creativo esistono ormai alcuni "classici" irrinunciabili. Uno di questi è il pallet, o i bancali da trasporto merci. Sono piattaforme di legno grezzo piuttosto robuste. Le vediamo spesso sorreggere pesi considerevoli in magazzini e supermercati. I pallet sono riciclabili come complementi d'arredo. È possibile realizzare davvero tantissime idee grazie ai pallet. Una delle più semplici ma di sicuro impatto è la panca per esterni. Sarà sufficiente sovrapporre tre pallet per la seduta e fissarla con chiodi e colla a caldo. Un quarto pallet farà da schienale. Possiamo colorare i pallet con vernici per legno e decorare la panca secondo fantasia. I bancali possono anche diventare tavolini bassi, poltrone e pareti da soggiorno.

45

E perché non utilizzare dei semplici tronchi come sgabelli? Tutto ciò di cui avremo bisogno sono alcuni grossi ciocchi di legno, su cui poseremo dei cuscini circolari. In due mosse avremo delle sedute naturali e uniche, che potremo abbinare a un salotto rustico. Potremmo anche impermeabilizzare il legno con alcuni smalti. L'ideale per sgabelli da esterno che intendiamo far durare nel tempo. Nel tempo libero, poi, potremmo aver voglia di leggere qualche libro. Magari durante un pomeriggio piovoso in autunno. Perché non costruire da soli una bella libreria?

Continua la lettura
55

Una libreria con materiali riciclabili si può ottenere dalle cassette della frutta. Sarà sufficiente sovrapporle l'una sull'altra e fissarle insieme per avere uno scaffale semplice e pratico. Potremo dare alla libreria il colore che preferiamo. Per la camera dei bambini coloriamo ogni cassetta con una tonalità diversa. E se abbiamo un amico a 4 zampe, realizziamo per lui una cuccia colorata. Come? Basterà un vecchio pneumatico e della vernice spray. Un modo intelligente per arredare casa e fare felice il nostro amico peloso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un pollaio con materiali di recupero

Casa

Come scegliere i materiali di copertura di un tetto

Casa

Come realizzare un arco con materiali di riciclo

Casa

Casa

Come costruire un asse da stiro con materiali di recupero

Casa

Come Costruire Una Terrazza Lastricata Con Una Combinazione Di Materiali

Casa

Come creare dei cuscini con materiali di recupero

Casa

Come Foderare I Cassetti: Materiali da utilizzare