Come arredare una casa in stile scandinavo

Tramite: O2O 31/08/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, i tessuti e i complementi di arredo di una casa non devono essere mai lasciati al caso, è importante scegliere con attenzione i colori e lo stile di ogni stanza, per arredare con gusto e valorizzare al massimo ogni ambiente casalingo. Gli stili di arredamento da adottare per un appartamento di piccola o media grandezza sono tanti, ed ognuno di loro presenta sicuramente le proprie peculiarità (nel corso di questa guida vedremo in particolare le caratteristiche dello stile scandinavo, uno stile caratterizzato dall'essenzialità e dai colori chiari). Vediamo insieme come sia possibile arredare una casa adottando lo stile scandinavo.

27

Occorrente

  • Mobili e complementi di arredo bianchi
  • Suppellettili bianchi e neri, con fantasie geometriche o floreali
  • Cuscini neri e bianchi
  • Tessuti naturali: tovaglie, copridivani, tappeti, tende
  • Accessori stravaganti: orologi, vasi, quadri floreali
  • Lampade e vasi con forme geometriche
37

Prediligi il bianco e il nero

Tieni conto che per arredare in perfetto stile scandinavo devi prediligere colori neutri come il bianco e il nero, colori che possono essere scelti per le pareti, per il pavimento e per la cucina (se ti piace l'idea puoi scegliere mobili e complementi di arredo laccati e bianchi). Per spezzare il bianco puoi unire piccoli dettagli di colore nero, come ad esempio lampadari, suppellettili, lampade a sospensione, cornici e quadri. Tieni conto che puoi collocare questi elementi in qualsiasi stanza, compreso il bagno.

47

Scegli mobili in legno

Ricorda che il materiale più comune e usato nelle case dei paesi del Nord è sicuramente il legno. Per una casa in perfetto stile nordico devi sempre prediligere armadi, parquet e rivestimenti in legno bianco. La caratteristica dello stile scandinavo è infatti la presenza del legno in ogni stanza, anche per quanto riguarda i complementi di arredo (se ti piace l'idea puoi collocare in soggiorno una panca o un divano in legno, ricoperto da cuscini neri e bianchi).

Continua la lettura
57

Colloca tessuti stravaganti

Ricorda inoltre che lo stile scandinavo predilige l'uso di tessuti naturali ma stravaganti, come ad esempio la lana crochet per le tende, per i tappeti, per le tovaglie e per i rivestimenti di divani o poltrone. Le fantasie di questi tessuti dovranno essere ispirate al mondo della fauna e della flora (altrimenti puoi scegliere dei motivi geometrici, anche questi sono molto adatti allo stile scandinavo).

67

Colloca accessori stravaganti

Un altro aspetto da non trascurare riguarda gli accessori, che dovranno essere scelti stravaganti e fuori dal comune. Nei grandi centri commerciali o nei negozi di antiquariato è possibile trovare molte soluzioni di questo genere, come ad esempio orologi, lampade e vasi da sistemare su scaffali e mensole, preferibilmente bianchi e neri (i quadri di una casa scandinava possono raffigurare immagini geometriche e/o ispirate al mondo della flora). Scegli questi elementi anche in base ai tuoi gusti personali, tenendo conto che lo stile antico ben si colloca con l'arredamento scandinavo (ti consiglio comunque di non esagerare con i complementi di arredo e di prediligere sempre l'essenzialità).

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come arredare una sala da pranzo in stile boho chic

Casa

Come arredare un ingresso in stile shabby

Casa

Come arredare un portico in stile giapponese

Casa

Come arredare una casa in stile giapponese

Casa

Come arredare una veranda a vetri

Casa

Come arredare gli ambienti di casa con elementi componibili

Casa

Come decorare una cassapanca in stile shabby chic

Casa

5 carte da parati in stile shabby