Come arredare una parete con le mensole

Tramite: O2O 13/10/2014
Difficoltà: media
15

Introduzione

Negli arredamenti delle case entrano in gioco, oltre ai comuni mobili per arredare e contenere gli oggetti, vari accessori che possono acquisire un ruolo importante, come nel caso delle mensole. Le mensole costituiscono un componente d'arredo molto utilizzato e di grande versatilità, quindi usate questi consigli su come arredare una parete di casa, guadagnando un ulteriore spazio d'appoggio arredandola con gusto.

25

Lo sviluppo del design, le tecniche di lavorazione e i materiali diversi hanno conferito alle mensole un ruolo non accessorio, quasi indispensabile per valorizzare una parete. Le mensole si prestano a essere inserite praticamente in ogni ambiente e le potete utilizzare nel soggiorno come nella camera da pranzo, come punto di appoggio per oggetti di qualsiasi tipologia. Troverete la giusta collocazione a soprammobili e portafotografie e, anche nella camera dei ragazzi, si riveleranno pratiche per sostituire agevolmente una libreria, creando uno spazio di contenimento. Potete anche installarle in bagno e in cucina per avere, oltre che una valida base d'appoggio, un oggetto d'arredo molto gradevole. Nel bagno le trasformerete in una base d'appoggio per saponi, profumi, trucchi, spazzole e creme.

35

In una camera da letto le mensole potrete applicarle sulla parte alta della parete in cui avete posizionato la testiera del letto e usarle come cornice. Collocatele in modo sia simmetrico che asimmetrico, perché si riveleranno un componente d'arredo supportando in modo efficace la zona notte, anche al posto del classico settimino. Nel bagno dovreste optare per le mensole non troppo grandi e collocarle al di sotto dello specchio, in modo che servano per gli oggetti di uso comune ma più piccoli (rasoi, mollette, spazzolino per le mani, ecc). Otterrete un ottimo effetto estetico anche posizionandole nelle docce o sopra le vasche. Il materiale migliore è quello plastico ma va bene anche il vetro e il cristallo perché non si deteriorano con l'acqua e l'umidità.

Continua la lettura
45

Ovunque vogliate inserirle potrete allestire una parete di mensole puntando sulla diversa lunghezza e creando una sorta di gioco delle proporzioni. Nel caso in cui amiate le strutture irregolari potrete istallare le vostre mensole in modo da creare dei giochi di movimento. Troverete mensole molto sfiziose, di varie altezze e dimensioni in legno, in cristallo e in materiale plastico, strutturate in modo lineare o con delle morbide ondulazioni e addirittura "a scomparsa" per arredate una parete in modo del tutto personalizzato. Recatevi presso negozi fai da te e nelle grandi catene per il bricolage dove potrete personalizzare le misure e il colore, scegliendo i supporti per appenderle che in taluni casi danno un valore aggiunto alle mensole per le lavorazioni ricercate.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la parete è grande sono molto indicate le mensole con un design moderno: arredano senza lasciare spazi vuoti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fissare scaffali regolabili e mensole a parete

Casa

Come fissare le mensole a scomparsa

Casa

Come costruire mensole in cartongesso

Casa

5 idee per realizzare delle mensole originali

Casa

Come mettere le mensole di legno con i tasselli a scomparsa

Casa

Come fare mensole di cartongesso

Casa

Casa

Come costruire delle mensole a scomparsa