Come arredare una veranda a vetri

Tramite: O2O 10/09/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Una veranda rappresenta il posto ideale per organizzare brunch, party e splendide cene con amici e parenti, per godere al meglio dell'atmosfera estiva senza esporsi direttamente all'aria aperta. Nel corso di questo tutorial vedremo insieme come sia possibile arredare una veranda a vetri e rendere questo ambiente originale ed elegante. Vediamo insieme alcuni suggerimenti in tema di arredamento.

26

Occorrente

  • Complementi di arredo in stile vintage, country o provenzale
  • Suppellettili vintage, country o in stile provenzale: candele, cornici, candelabri, vasi
  • Vasi di terracotta
  • Boccali in vetro
  • Mobili in legno grezzo
  • Elementi in ferro battuto, ad esempio credenze e suppellettili
  • Piante e fiori per interni
  • Divano con cuscini abbinati
  • Cassette della frutta
  • Pot-pourri
36

Scegli lo stile di arredamento

Tieni conto che per arredare una veranda a vetri puoi adottare qualsiasi stile di arredamento, a condizione che sia stravagante e originale come ad esempio lo stile vintage, molto adatto alle verande esterne. Se ti piace questo stile per la tua veranda devi prediligere oggetti e complementi di arredo in vetro, ad esempio un vecchio tavolo in legno con copertura in vetro e un comodo divano con cuscini abbinati alla federa. In un angolo può essere posizionata una credenza grezza per custodire tutto il necessario ad apparecchiare la tavola. Tieni conto che lo stile vintage si caratterizza per l'aspetto vissuto e grezzo dei tessuti e dei complementi di arredo, che possono essere scelti in legno non lavorato, ovvero intarsiato e privo di vernice artificiale.

46

Crea un mix di stili di arredamento

In alternativa allo stile vintage puoi creare un mix di stili di arredamento, ad esempio country e provenzale. In questo caso ti consiglio di prediligere elementi grezzi per l'arredamento, capaci di creare un mix elegante e perfettamente combinato. Se ti piace l'idea ad esempio, puoi sistemare qualche cassetta della frutta sul pavimento della veranda, usando questi oggetti come piano di appoggio per piantine ed altri complementi di arredo, ad esempio candele, lanterne e pot-pourri. Quest'ultima soluzione è molto adatta alle verande poco spaziose. Se possiedi abbastanza spazio invece, puoi scegliere un angolo in cui collocare un piccolo armadietto bianco e invecchiato con diversi ripiani, all'interno del quale sistemare vasi e bottiglie vintage. Ricorda che lo stile country predilige il colore bianco per i mobili e gli altri oggetti, mentre lo stile provenzale si caratterizza per i suoi colori tenui, i suoi mobili patinati e i suppellettili colorati (ad esempio l'azzurro, la lavanda e l'ocra per i quadri, le cornici e i vasi). Per lo stile provenzale è molto adatto anche il ferro battuto.

Continua la lettura
56

Abbellisci con piante e fiori

Per abbellire la tua veranda a vetri non devi trascurare l'importanza delle piante e dei fiori. Tra le piante più adatte ad una veranda chiusa troviamo la sterlizia, le orchidee e i ficus. La sterlizia in particolare produce un fiore chiamato uccello del paradiso, molto particolare ed esotico. Puoi collocare le piante negli angoli della veranda, oppure vicino al divano. Usa sempre vasi di terracotta e boccali in vetro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una veranda non ti consiglio di adottare lo stile classico o moderno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una veranda

Casa

Come realizzare una veranda in legno

Casa

Come costruire un pergolato in legno nella veranda di casa

Casa

Come decorare una porta a vetri

Casa

Come installare i doppi vetri ad una finestra

Casa

Come sostituire lo stucco dei vetri delle finestre

Casa

Come isolare una porta a vetri

Casa

Come realizzare una porta a vetri per la casa