Come arrotare la lama del tagliasiepi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L’arrotatura della lama del tagliasiepi è una procedura da eseguire periodicamente, poiché solo utilizzando delle lame ben affilate, otteniamo delle siepi dalla struttura perfettamente lineare. Questa particolare forma data alle siepi, consente di avere un’alta produttività biologica, ma soprattutto un aspetto molto affascinante dal punto di vista estetico. Vediamo quindi in questa guida, come arrotare la lama del tagliasiepi.

24

Se le lame sono poco affilate non ci permettono di eseguire un taglio netto, ma danneggiano soltanto le foglie delle piante, ottenendo un pessimo risultato. In genere in ogni tagliasiepi, ci sono due lame dentate sovrapposte che sono unite alla barra di taglio con dei bulloni. Prima di procedere con l’affilatura, è fondamentale rimuovere le lame dal tagliasiepi, per evitare che si possano deformare o danneggiare, inoltre il peso deve essere ben distribuito su tutta la superficie delle lame, in modo che non si spezzino durante l'utilizzo.

34

Effettuata l’operazione di rimozione bisogna fissare le lame su di una morsa, in modo da affilarne ognuna separatamente. Per eseguire il lavoro di affilatura si può usare una lima, mentre è sconsigliata la smerigliatrice perché rimuove velocemente molto materiale dalla lama, mentre una mola da banco potrebbe rovinare i denti definitivamente, a tal punto da non poterla più utilizzare. Se si vuole effettuare l’affilatura con una lima, occorre impugnarne le due estremità con le mani e passarla sui denti della lama fissata verticalmente sulla morsa, cercando di effettuare un lavoro omogeneo. Le lime più ideali per eseguire questa lavoro che permettono di ottenere ottimi risultati, sono quelle piatte di ferro o di acciaio, e a grana molto sottile. La cote invece è una pietra di origine naturale o sintetica dotata di notevoli proprietà affilanti, quindi ideale per le lame del tagliasiepi.

Continua la lettura
44

Inoltre può capitare che le lame quando sono state affilate non abbiano lo stesso peso e per ovviare a questo inconveniente, conviene usare un bilanciere per capire se entrambe le estremità sono perfettamente uguali. Inoltre in commercio esiste anche un kit (acquistabile in un negozio di ferramenta) per il trapano composto da una punta a cono, che consente la perfetta equilibratura delle lame. Una volta terminato il lavoro, è importante assicurarsi di fissare correttamente le lame al tagliasiepi, per evitare qualche spiacevole inconveniente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come tagliare la siepe del giardino

Giardinaggio

Come Usare Il Tosasiepi Senza Pericolo

Giardinaggio

Come Tagliare L'Erba con La Falce

Giardinaggio

Come potare la photinia rossa

Giardinaggio

Come scegliere le macchine da giardino

Giardinaggio

Come moltiplicare le siepi

Giardinaggio

La manutenzione degli attrezzi da giardino

Giardinaggio

Come pulire la barra della motosega