Come arrotolare gli asciugamani in modo degno di una spa

  • 13 11 2022

1/4 – Introduzione

Quando si ripongono gli asciugamani negli armadi oppure in cesti o su scaffali e mensole nella stanza da bagno, dopo averli lavati, asciugati e stirati, si piegano in maniera frettolosa per poterli avere pronti all’uso. Magari si ricorre alla realizzazione di rotoli, un po’ come si fa con i vestiti da mettere in valigia per risparmiare spazio. In effetti, questa modalità è ottima per tenere in ordine, ma si può imparare come arrotolare gli asciugamani in modo degno di una spa per raggiungere una maggiore precisione e renderli belli da vedere, soprattutto su una mensola. I padroni di casa e gli ospiti sono appagati dalle piccole accortezze. Bastano 5 mosse.

2/4 – La piegatura iniziale

I primi due passaggi da compiere sono essenziali per la buona riuscita del lavoro. Ci si deve mettere davanti a un letto oppure a un tavolo. Quindi si inizia piegando l’asciugamano a metà. È fondamentale che i due lembi combacino e si trovino sul lato opposto rispetto a chi effettua la piega. A quel punto si prende l’angolo nella parte alta a sinistra e lo si porta al centro. La medesima operazione deve essere svolta con l’angolo in basso a destra. In questo modo si ottengono due punte verso direzioni opposte. Serve precisione per raggiungere l’esito desiderato, come si fa con gli asciugamani arrotolati di una spa.

3/4 – Dalla piega al rotolo

Una volta completati i primi due passaggi, si prosegue mettendo l’asciugamano piegato in verticale, per poi prenderlo al centro e fare in modo che il lembo in basso si ripieghi su quello in alto. Le punte non devono combaciare alla perfezione, ma quella che resta al di sopra deve essere un po’ più bassa rispetto all’altra. Successivamente si inizia ad arrotolare l’asciugamano, cominciando dal bordo dritto più vicino, volgendo dal basso verso le punte poste in alto. In questo modo si arriva all’ultimo passaggio per avere l’oggetto pronto all’uso nell’armadio in camera o su uno scaffale in bagno.

4/4 – La punta

Arrotolando l’asciugamano si formano alcune pieghe. Bisogna provvedere a infilare la punta finale tra le pieghe stesse e così si ha l’oggetto bello da vedere e perfettamente ordinato. Lo si può porre dove si desidera e per utilizzarlo, sarà sufficiente srotolarlo. Tale modalità si può applicare agli asciugamani di qualsiasi forma e dimensione. Ci vuole poco tempo per piegare i tessuti usciti dall’asciugatrice o raccolti dallo stendino. Al termine della piegatura si possono lasciare anche sul letto degli ospiti, che apprezzeranno sicuramente la loro vista.

Riproduzione riservata