Come asciugare i libri bagnati accidentalmente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una delle cose più fastidiose che accade agli studenti quando sono in ansia per qualche esame è quella di bagnare accidentalmente i libri con una bibita, questi libri se non asciugati nel modo corretto e soprattutto tempestivamente possono danneggiarsi in modo irreparabile. È molto importante scuotere bene il libro se questo si presenta molto bagnato, ovviamente l'operazione deve essere fatta con grande delicatezza. Se invece abbiamo fortuna e le pagine bagnate sono poche allora possiamo asciugarle utilizzando un apposito asciugamano oppure un bel panno di cotone (è bene ricordare che non bisogna assolutamente e in nessuna circostanza bisogna usare un tovagliolo di carta per asciugare l'acqua). Nelle prossime pagine verrà spiegato come asciugare i libri bagnati accidentalmente con l'acqua o altre bibite.

26

Primi accorgimenti

Come primo passo da eseguire si evidenzi quale parte del libro si è bagnata se tutta oppure solo una piccola parte, se è presente una parte non bagnata allora mettere tra le due porzioni un cartone, in questo modo l'acqua o qualsiasi altro tipo di liquido non danneggi la porzione asciutta. Aiutandosi con un buon ferro da stiro iniziate a settarlo su capi delicati (per esempio: la seta), aspettate dunque che si riscaldi (è bene di spegnere il vapore). Adagiate poi il libro su di una superficie piana con molta cautela in modo da non rompere le pagine bagnate.

36

Passiamo all'azione

Prendere un pezzettino di carta con buone capacità di assorbimento e metterlo sulle pagine bagnate, poi passare il ferro da stiro delicatamente. Effettuare questo passaggio per le altre pagine, sempre usando cautela e soprattutto nuovi fogli di carta assorbente.

Continua la lettura
46

Situazioni peggiori

Ora mettiamoci in una delle situazioni peggiori il libro è caduto in una pozza d'acqua: in questo caso l'estrazione sarà molto difficile, prenderlo delicatamente dal di sotto così da salvarlo senza romperlo, porre poi il libro al contrario su un piano caldo e pulito, si può in alternativa chiedere aiuto alla natura: ponetelo al sole e giratelo di tanto in tanto.

56

Rimedio veloce

Nel caso in cui si è bagnata solo una piccola parte del libro, posizionatelo a faccia in giù tra le spalliere di due sedie, poggiando un peso su entrambi i lati e lasciando che la parte umida prenda liberamente aria. Ricordate inoltre, di verificare sempre che le pagine bagnate non siano attaccate fra di loro.
.

66

Anche il freezer può essere di aiuto

I libri bagnati accidentalmente, possono essere asciugati avvolti in un foglio di cera. Avvolgete il libro nella cera e mettetelo in un sacchetto di carta o in un sacchetto di plastica. Congelate il libro a -5 gradi circa e mettetelo nel ripiano più basso del congelatore. Se è possibile, bloccate il libro sul dorso verso il basso, sostenendolo con un peso sia a destra che a sinistra, in modo che non si sbilanci e non cada sul ghiaccio. Se disponete il libro su un fianco, assicuratevi che sia completamente e categoricamente sostenuto. Se avete un oggetto della stessa forma del libro ma più piccolo, mettetelo sotto, in quanto il libro si rimodellerà intorno a tale oggetto. Dopo un paio di ore, rimuovete il libro dal congelatore, eliminate il foglio di cera e iniziate ad asciugare la copertina con l'asciugacapelli, avanti e indietro, verso il basso, dentro e fuori. Quando la copertina vi sembrerà asciutta, passate alle pagine interne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come recuperare i libri usati

Altri Hobby

Come donare libri ad una biblioteca

Altri Hobby

Come collezionare libri antichi

Altri Hobby

Come realizzare l'albero di Natale con i libri

Altri Hobby

Come creare delle etichette per i libri

Altri Hobby

Libri tattili: 5 idee per realizzarli

Altri Hobby

I libri da leggere ad Halloween

Altri Hobby

Come costruire uno stendibiancheria elettrico