Come asciugare i modelli in pasta di sale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pasta di sale nella sua ricetta tradizionale è un composto malleabile costituito da farina, sale e acqua. Utilizzando questo impasto si possono realizzare, come si fa con il pongo o la creta, moltissimi oggetti decorativi dalle forme più svariate. La pasta di sale garantisce un'ottima conservazione nel tempo; ma il segreto della buona riuscita di queste decorazioni sta tutto nell'essiccazione. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni consigli su come è possibile asciugare i modelli in pasta di sale.

25

Far asciugare la pasta di sale all'aria aperta

Il problema principale dell'asciugatura della pasta di sale sta in una probabile comparsa di crepe oppure di screpolature. Queste ultime infatti intaccano la bellezza dei modelli realizzati. Per questo motivo è fondamentale asciugare le proprie creazioni adeguatamente. Esistono metodi differenti; uno è quello all'aria aperta (non all'esterno) con temperatura secca e assolutamente non umida, l'altro è quello in forno.

35

Far asciugare la pasta di sale al forno

Se il metodo scelto è quello del forno bisogna utilizzare dei piccoli accorgimenti. Si accende il forno ventilato e si porta ad una temperatura di 50° C. Quando è stata raggiunta tale temperatura si deve spegnere il forno ed inserire gli oggetti all'interno. È consigliabile foderare una teglia con della carta stagnola e mettere le creazioni distanziate tra loro. Poi, bisogna mettere la teglia in forno, lasciando lo sportello leggermente aperto. In questo modo si evita la formazione delle bollicine sulla superficie degli oggetti. Sono sufficienti 30 minuti in forno se le creazioni sono di piccole dimensioni, altrimenti bisogna aspettare 1 ora. Quando è trascorso il tempo necessario si fanno riposare i modelli sotto il ventilatore della cappa della cucina.

Continua la lettura
45

Far asciugare la pasta di sale vicino al termosifone

La scelta all'aperto è consigliabile specialmente durante l'estate in quanto la temperatura è calda e secca. È opportuno avere cura degli oggetti in pasta di sole ed evitare di esporli ai raggi diretti del sole. Quando si effettua questa operazione è consigliabile farla in casa. È indispensabile porre le creazioni su una base di legno (in quanto assorbe l'umidità della pasta) e mettere il vassoio con gli oggetti in una zona ventilata della casa. È preferibile ad esempio vicino ad una finestra e dove la temperatura è calda. L'importante è che non sono a contatto diretto con il sole, altrimenti si crepano. Se l'operazione viene fatta in inverno gli oggetti si possono mettere vicino o sopra al termosifone; in questo caso i tempi di asciugatura sono di tutta la notte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve con la pasta di sale

Bricolage

Come colorare e definire la pasta di sale

Bricolage

Come fare dei lavori con la pasta di sale

Bricolage

Come realizzare oggetti in pasta di sale

Bricolage

Come fare segnaposti natalizi in pasta di sale

Bricolage

Come realizzare un quadretto pasquale di pasta di sale

Bricolage

Come fare un'ottima pasta di sale per decorazioni

Bricolage

Come preparare un segnaposto con la pasta di sale