Come asciugare rapidamente il silicone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come ben sappiamo, rispetto ad altri prodotti, il silicone non è una sostanza che ha come scopo primario quello di incollare gli oggetti bensì quella di sigillare e isolare. Per tale motivo, visto che questo adesivo è così utile vediamo come utilizzarlo al meglio. Ecco perché oggi in questa guida cercheremo di capire come asciugare rapidamente il silicone dopo averlo utilizzato al fine di ottenere subito il risultato voluto.

26

Occorrente

  • acqua
  • controllo della temperatura
  • tubo
  • asciugacapelli
36

Un aspetto importante del silicone è anche quello di resistere alle alte temperature, il che lo rende una scelta ideale per le applicazioni che sono esposte a calore elevato. Lo stesso calore, ma moderato, è quello che vi permetterà di farlo asciugare rapidamente. Però ricordatevi che in tutto questo influiscono vari fattori, quali: la temperatura, l'umidità e lo spessore. Non disperate però perché esistono vari modi per accelerare questo processo e fare quindi asciugare rapidamente il silicone. Sappiate che uno dei modi più semplici per far asciugare rapidamente il silicone è quello di utilizzare un ventilatore, anche ad aria calda distante circa 15 cm.

46

Se il sigillante è esposto a temperature elevate nella fase di polimerizzazione, ci possono essere alcuni effetti negativi, mentre va bene un getto di aria caldo-tiepida, come avviene per esempio con l'asciugacapelli. Non preoccupatevi se il silicone assume un aspetto lucido perché vi basta verificare l'asciugatura toccandolo leggermente con un dito. Potete usare anche dei catalizzatori di essiccazione che sono facilmente reperibili nei negozi di ferramenta o per il bricolage. Poi esiste, la miscelazione che vi permetterà di far asciugare il silicone molto più rapidamente del normale, visto che il processo di polimerizzazione viene appunto accelerato. Ridurrete quindi il tempo di asciugatura miscelando l'acqua distillata con una piccola parte di prodotto.

Continua la lettura
56

Quindi si dovrà aggiungere un quantità di acqua pari a un cucchiaino, per ogni mezzo chilo di prodotto. Miscelate il composto per anticipare l'indurimento e applicatelo direttamente sul silicone. Usate con accortezza il tubetto di silicone ed inoltre evitiate lo stoccaggio in ambienti con temperature elevate. Il tubo del silicone in ambienti troppo caldi tende al surriscaldamento del prodotto all'interno, provocandone lo scioglimento e allungando. Cosi facendo i tempi di asciugatura del silicone aumenterebbero molto. Infine controllate la data di scadenza ed evitate di applicare il silicone su superfici non è del tutto asciutte.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate le fine aperte per qualche ora per favorire l'asciugatura
  • Il silicone è un ottimo adesivo ed è un prodotto versatile che si presta per essere utilizzato in varie applicazioni.
  • Bisogna tenete presente che l'asciugatura può richiedere tempi diversi in base alla qualità del silicone e all'ambiente dove è stato applicato.
  • Infine è giusto sapere che la sua flessibilità si mantiene anche quando è completamente essiccato o indurito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Consigli per usare la pistola silicone

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere le tracce di silicone dai pavimenti

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere il silicone

Materiali e Attrezzi

Come staccare il silicone dal legno

Materiali e Attrezzi

Errori da evitare con la pistola silicone

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere il silicone indurito

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare correttamente il silicone

Materiali e Attrezzi

Come usare la pistola silicone