DonnaModerna

Come asciugare rapidamente il silicone

Tramite: O2O 18/04/2022
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come asciugare rapidamente il silicone

Il silicone è il nostro principale alleato nelle piccole riparazioni domestiche, e non solo. È un materiale molto comune e utilissimo: come ben sappiamo, il suo scopo primario non è quello di incollare le superfici, bensì quello di sigillare e isolare. Si tratta di un adesivo che trova ampio impiego, ma richiede tempi di attesa piuttosto lunghi per l'asciugatura. Si può intervenire in qualche modo per accelerare il processo? Ecco alcuni metodi per asciugare rapidamente il silicone.

26

Occorrente

  • Ventilatore ad aria calda
  • Asciugacapelli
  • Catalizzatore di essiccazione
  • Acqua distillata
36

Utilizzare un ventilatore

Un aspetto importante del silicone è anche quello di resistere alle alte temperature, il che lo rende una scelta ideale per tutti i casi in cui questo materiale debba essere esposto a calore elevato. Lo stesso calore, ma moderato, è quello che vi permetterà di farlo asciugare rapidamente. Uno dei modi più semplici è quello di utilizzare un ventilatore, anche ad aria calda, distante circa 15 cm. Se il sigillante è esposto a temperature elevate nella fase di polimerizzazione, ci possono essere alcuni effetti negativi, mentre va bene un getto di aria caldo-tiepida, come avviene per esempio con l'asciugacapelli. Non preoccupatevi se il silicone assume un aspetto lucido perché vi basta verificare l'asciugatura toccandolo leggermente con un dito.

46

Usare dei catalizzatori di essiccazione

Potete usare anche dei catalizzatori di essiccazione, che sono facilmente reperibili nei negozi di ferramenta o per il bricolage. Questi prodotti, se applicati sopra il silicone, ne accelerano l'asciugatura - e addirittura ne migliorano la resistenza nel tempo. Per funzionare correttamente, il catalizzatore deve essere applicato dopo adeguata miscelazione. Per preparare il composto, miscelate circa un cucchiaino di acqua distillata in mezzo chilo di prodotto, quindi applicate il tutto direttamente sul silicone.

Continua la lettura
56

Consigli per accelerare l'asciugatura

Usate con accortezza il tubetto di silicone e inoltre evitate lo stoccaggio in ambienti con temperature elevate. Il tubo del silicone in ambienti troppo caldi tende al surriscaldamento del prodotto all'interno, provocandone lo scioglimento e allungando. Cosi facendo i tempi di asciugatura del silicone aumentano molto. Infine controllate la data di scadenza ed evitate di applicare il silicone su superfici non del tutto asciutte.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate le finestre aperte per qualche ora per favorire l'asciugatura.
  • Il silicone è un ottimo adesivo ed è un prodotto versatile che si presta per essere utilizzato in varie applicazioni.
  • Bisogna tenere presente che l'asciugatura può richiedere tempi diversi in base alla qualità del silicone e all'ambiente dove è stato applicato.
  • Infine è giusto sapere che la sua flessibilità si mantiene anche quando è completamente essiccato o indurito.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere il silicone

Materiali e Attrezzi

Come togliere il silicone dall'alluminio

Materiali e Attrezzi

Errori da evitare con la pistola silicone

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere il silicone indurito

Materiali e Attrezzi

Come staccare il silicone dal legno

Materiali e Attrezzi

Come usare la pistola silicone

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere il silicone dal vetro temperato

Materiali e Attrezzi

Come asciugare la legna umida