Come asciugare un libro bagnato

Tramite: O2O 08/11/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

I libri sono uno dei beni più preziosi che l'umanità possa avere. Grazie ai libri la nostra cultura e il nostro sapere possono aumentare di giorno in giorno facendoci diventare persone migliori.
Per molti di noi, i libri rappresentano degli inseparabili compagni di vita così tanto che spesso, involontariamente, il nostro amore nei loro confronti, ci porta a degli inconvenienti spiacevoli che potrebbero causarne una loro rovina. Tutti noi abbiamo un libro preferito che leggiamo e rileggiamo, magari ci è stato regalato da una persona cara, e portiamo con noi persino in vacanza. Ed è proprio sulla spiaggia che potrebbe accadere l'imprevisto. I bambini che giocano a palla, il cagnolino bagnato del nostro vicino di ombrellone appena uscito dall'acqua, i ragazzi che vogliono rincorrersi dopo avere fatto il bagno, potrebbero mettere a rischio il nostro prezioso libro. Potrebbe capitare anche che noi di fare cadere accidentalmente un bicchiere con una bibita dissetante tra le pagine del libro causandoci un grosso dispiacere. Ad ogni modo è nostro e ci teniamo tanto. Ma cosa fare se malauguratamente il nostro libro si bagnasse?  

26

Occorrente

  • Talco in polvere
  • Carta assorbente
  • Busta di plastica
36

Innanzi tutto è bene precisare subito che niente ci ridarà il nostro libro come fosse fresco di stampa, si tratterà di attuare dei palliativi, dei rimedi temporanei per contenere al massimo il danno perché, si sa, la carta è un elemento delicato che assorbe prontamente i liquidi. La domanda che vi porrete sarà: cosa fare? La prima soluzione potrebbe essere quella di mettere il libro in un sacchetto per congelare e metterlo in freezer; oppure potete provare a mettere dei fogli di carta assorbente nel libro inserendone uno ogni 5 o 10 pagine e poi metterlo sotto dei volumi molto grandi in modo da non fare arricciare le pagine. Trascorse 24 ore togliete i fogli assorbenti e ripetere l'operazione, se necessario.

46

Un altro rimedio è quello di versare sulle pagine bagnate del talco in polvere che ha la capacità di assorbire l'umidità e previene la formazione di muffe e macchie scure. Lasciate il libro così per qualche giorno ed eliminate il talco con uno spazzolino oppure con un pennello dalle setole morbide. Vedrete come un libro destinato ad essere gettato via per sempre, in realtà continuerà a fare parte della vostra personale libreria.

Continua la lettura
56

Si sconsiglia di provare ad asciugare il libro con il phon oppure in forno perché le pagine del nostro volume si arriccerebbero irrimediabilmente. Nel caso in cui si trattasse di un libro di valore, vi consigliamo di evitare le soluzioni casalinghe e di rivolgervi ad una persona competente che restaura libri.
Per asciugare un libro e renderlo nuovamente presentabile, o perlomeno evitare di buttarlo, ci vuole pazienza e calma.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il libro è di valore andate da un restauratore di libri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come asciugare i modelli in pasta di sale

Bricolage

Come rilegare un libro

Bricolage

Come Rendere Una Vecchia Agenda Un Libro Antico

Bricolage

Come rivestire la copertina di un libro

Bricolage

Come creare un morbido libro in feltro

Bricolage

Come realizzare un libro di stoffa per bambini

Bricolage

7 modi per rilegare la copertina di un libro

Bricolage

Come Creare Un Libro Profumato