Come asfaltare il vialetto

Tramite: O2O 01/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se il vialetto del vostro giardino è piuttosto malconcio con buche e falsopiani ed intendete asfaltarlo per renderlo più compatto ed esteticamente apprezzabile, potete eseguire il lavoro senza necessariamente chiamare una ditta specializzata. Per ottemperare a ciò, avrete bisogno della materia prima e di alcuni materiali ed attrezzi, oltre ad una certa manualità. In riferimento a ciò, ecco una guida su come asfaltare un vialetto.

26

Occorrente

  • Ghiaia
  • Bitume
  • Scopa di gomma
  • Rullo
36

Preparare adeguatamente il suolo

Per eseguire correttamente questo lavoro di asfaltatura fai da te, per prima cosa dovete preparare adeguatamente il suolo eliminando pietre sporgenti ed erbacce. Le prime se sono piuttosto grandi e creano delle buche una volta asportate, potete riempire la cavità con una miscela di sabbia e cemento. Mentre il composto si asciuga, vi dedicate al taglio delle erbacce sia sulla superficie da asfaltare che sui laterali del vialetto come ad esempio in corrispondenza delle bordure delle aiuole. Fatto ciò, procedete come descritto nei passi successivi della presente guida. Una volta che la superficie del vialetto è sta preparata per ricevere l'asfaltatura, il passaggio successivo prevede la posa della ghiaia che potete acquistare in pratici sacchetti, e cospargerla su tutto il perimetro usando un rastrello da giardino in modo da renderla uniforme.

46

Stendere il bitume

Fatto ciò, prendete dei barattoli di bitume e mescolatelo accuratamente fin quando non diventa compatto e cremoso, dopodiché versatelo con una cazzuola (o con un tegame con manico) su tutta la superficie del vialetto. Il consiglio in merito è di provvedere alla posa un metro quadro per volta, e man mano stendere il bitume con una speciale scopa con setole di gomma rigida che potete acquistare in un centro che vende materiali per l'edilizia e che serve proprio per questo scopo. Inoltre va sottolineato che per la posa del bitume non dovete scegliere una giornata piovosa, e possibilmente eseguire l'operazione quando la temperatura è compresa tra i 20 e i 35 gradi e con un'umidità non superiore al 50%.

Continua la lettura
56

Procedere con una seconda applicazione

Una volta completata l'asfaltatura del vialetto, procedete con una seconda applicazione della sostanza bituminosa e man mano con un rullo compattatela. L'utensile appena descritto lo potete noleggiare a pochi euro presso un centro preposto a ciò, e per un solo giorno al massimo due visto che il tempo per eseguire il lavoro non è superiore. Terminata l'asfaltatura del vialetto del vostro giardino, non vi resta che rifinire le giunture con le bordure applicando anche in questo caso un filo di bitume su tutto il perimetro.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come riciclare la cenere della stufa a pellet

Altri Hobby

Come dipingere i sassi del giardino

Altri Hobby

Come organizzare un matrimonio in stile medioevale