Come asportare il vecchio intonaco

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La rimozione dell'intonaco da una parete è un progetto di miglioramento della casa che può richiedere più o meno tempo, a seconda del modo in cui viene eseguito il lavoro. Ci sono molte case, specialmente quelle più vecchie, che hanno un intonaco che ricopre le pareti per 10-20 millimetri di spessore. In tal caso, il lavoro potrebbe comunque semplice da completare, ma piuttosto disordinato. Vediamo allora come asportare il vecchio intonaco.

28

Occorrente

  • Tronchesi
  • Cacciavite
  • Martello
  • Scalpello
  • Occhiali protettivi
  • Guanti da lavoro
  • Maschera anti-polvere
38

Assicurarsi innanzitutto di indossare un paio di occhiali di protezione, dei guanti da lavoro e una maschera anti-polvere prima di iniziare il lavoro. Per quanto riguarda la preparazione della camera, rimuovere possibilmente tutti i mobili e utilizzare dei vecchi fogli di giornale per proteggere il pavimento e gli oggetti lasciati nella stanza. Con un cacciavite, rimuovere le piastre degli interruttori e delle prese elettriche e posizionare le le viti in un luogo sicuro fino a quando non è necessario reinstallarle.

48

Controllare se i all'interno della parete ci sono linee di cablaggio elettrico o tubi idraulici. È importante conoscere la posizione di questi elementi per evitare che vengano danneggiati durante il processo di rimozione dell'intonaco. Ad ogni modo, è buona norma spegnere la fonte di alimentazione per evitare danni elettrici.
Utilizzare un trapano e delle viti per fissare delle tavole intorno al perimetro di ogni parete per sostenere il muro mentre lo si colpisce con il martello per allentare l'intonaco.

Continua la lettura
58

A questo punto, con il martello è lo scalpello, è finalmente possibile rompere con cautela l'intonaco dal muro. A seconda della situazione, potrebbe essere necessario usare la forza o toccarlo leggermente per allentarlo dal muro. Mettere da parte i pezzi di gesso che cadono e continuare a rompere l'intonaco fino a quando l'intera stanza sarà completa. Utilizzare una spatola o un raschietto per rimuovere eventuali pezzi di intonaco rimasti attaccati alle pareti, facendo però attenzione a non danneggiare queste ultime.

68

La maggior parte delle case di recente costruzione possono avere uno strato metallico o dei listelli di legno installati al di sotto dell'intonaco. In ogni caso, sia i listelli che le placche metalliche dovranno essere rimossi. Le strisce di legno possono essere facilmente estratte con un piede di porco; nel caso dello strato metallico, questo potrebbe essere necessario ritagliarlo dalle pareti con un paio di tronchesi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare l'intonaco da una parete Di Mattoni A Vista

Casa

Come asportare l'acqua da una cantina allagata

Casa

Come applicare un intonaco al soffitto

Casa

Come scegliere fra i diversi tipi di intonaco

Casa

Come applicare l'intonaco isolante

Casa

Come Stendere L'Intonaco Di Malta Sulle Fasce A Muro

Casa

Come riparare l'intonaco

Casa

Come realizzare la tecnica di intonaco rustico