Come Assemblare E Montare Un Cancelletto Di Ferro

Tramite: O2O 14/01/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Si ha a volte la necessità di dividere alcune zone della propria abitazione, ad esempio quando si hanno in casa dei bambini piccoli, sorge la necessità di impedire loro il passaggio ad alcune zone più pericolose. Per fra ciò è possibile decidere di installare dei cancelletti. In commercio oggigiorno ce ne sono tanti e di tutti i tipi. Ma se desiderate rendere il cancelletto una parte dell'arredamento, potete optare per un cancelletto in ferro. In questa maniera, oltre all'utilità di avere una protezione, sarà anche ben abbinato con lo stile della propria casa. È bene sapere che, procurandosi i materiali giusti, è possibile assemblare e montare il cancelletto anche da soli. Nella guida che segue vi sarà spiegato passo dopo passo come fare.

26

Occorrente

  • smerigliatrice
  • blocchetto di ferro
  • trapano
  • saldatrice ad arco
  • catenaccio di bloccaggio
  • cardini
  • tasselli o zanche
  • viti in acciaio inox o zincate
  • vernice antiruggine
  • pittura del colore da te desiderato
36

Come prima cosa realizzate il telaio e, prima di terminarlo, puntate le estremità degli elementi decorativi. Potrete trovarli in tutti i negozi specializzati nel settore, oppure potrete rivolgervi alla loro sede. Fate quindi attenzione affinché restino perfettamente in piano. A questo punto dovrete procedere alla saldatura definitiva degli angoli del telaio e quindi dovrete saldare anche gli elementi decorativi situati all'interno. Dopo aver ben spianato le saldature con la smerigliatrice, saldate un blocchetto, nell'angolo basso interno.

46

Praticate i fori per ricevere il catenaccio di bloccaggio. Una volta eseguita anche questa fase, dovrete bloccare il catenaccio (che è una piccola serratura) al suo posto con viti in acciaio inox o zincate. Se lo ritenete opportuno, applicate una chiusura centrale a scatto o con la maniglia. A questo punto, per poter saldare i cardini al cancello e al profilato di sostegno, dovrete assemblare provvisoriamente questi due elementi fra loro. Una volta eseguita questa operazione, potrete fissare il profilato di supporto del cancello al muro utilizzando dei tasselli se la struttura è leggera. In altri casi potrete murarlo con zanche.

Continua la lettura
56

A questo punto, procedete inserendo i cardini del cancello nelle parti maschio saldate al supporto. Successivamente controllate attentamente la rotazione del cancello e la chiusura regolare del ferro morto. Una volta fatto, l'ultima operazione che dovrete eseguire consiste nel dipingere il cancello. Dovrete passare prima una mano di un buon prodotto antiruggine, poi lasciate che asciughi. A questo punto applicate la pittura del colore che più vi piace o che meglio si abbina all'arredamento di casa. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come pulire e proteggere piccoli oggetti in ferro

Bricolage

Come creare una prolunga per il ferro da stiro

Bricolage

Come costruire un mobiletto in ferro

Bricolage

Bricolage

Come lavorare il fil di ferro

Bricolage

Come decorare un ferro di cavallo

Bricolage

Come brunire il ferro e l'acciaio

Bricolage

5 regole per restaurare il ferro