Come assemblare il ripiano in parquet di un tavolino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Saper fare dei piccoli lavoretti di bricolage ormai risulta essere molto importante. Questo infatti permetterà di riuscire a dare sempre un tocco personale alla propria casa, potendo cosi assecondare meglio i propri gusti sull'arredamento con delle creazioni specifiche. Se desiderate intervenire su dei mobili o un tavolino che non usate o che volete ripristinare, ecco un'ottima idea da realizzare. Parliamo di riuscire ad assemblare un ripiano in parquet di un tavolino; il risultato sarà di certo grandioso, ottenendo un pezzo unico ed originale che richiederà molto impegno. Vediamo quindi insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Pannelli trucialato di legno
  • Colla a presa rapida
  • Legno compensato
  • Martello, chiodi
  • Nastro adesivo
  • Solventi, trementina
36

Compiere questa operazione non sarà del tutto semplice, ma basterà metterci tutto il vostro impegno e la vostra creatività per poter ottenere degli ottimi risultati. Prima di cominciare dovreste distribuire un sottile strato di colla a presa rapida proprio sul retro del pannello di truciolato e sulla parte anteriore del sostegno in legno compensato. Lasciate quindi asciugare bene il tutto. Nel caso in cui il pannello risulta essere ancora appiccicoso, significherà che non è ancora completamente asciutto e che dovreste ancora lasciare riposare il tutto per altri minuti.

46

Mettete successivamente un secondo e spesso strato di colla sul rinforzo di legno compensato e fate asciugare. Adesso bisognerà mettere il pannello di legno compensato a contatto con il truciolato, per iniziare così ad unire un bordo corto del compensato. Basterà dare dei piccoli colpetti col martello per fare aderire meglio il sostegno, interponendo però un legno di protezione. Dopodiché procedete lavorando dal centro verso l'esterno per togliere eventuali bolle d'aria. Piallate inoltre ogni sporgenza.

Continua la lettura
56

Successivamente voltate il pannello principale verso l'alto e il pannello di rivestimento verso il basso. Carteggiate il tutto con la carta vetrata centoventi, ricordando poi di pulire bene le superfici. Infine dovrete solo numerare ciascuna parte del rivestimento con la corrispondente posizione sul truciolato. Togliete il nastro adesivo e riassemblare il disegno a faccia in giù. Poi potete procedere a fissare un pezzo d'angolo di compensato sulla superficie del truciolato. Fissate i pezzi e le strisce così che combacino esattamente. Ripetete quindi per tutti i pezzi del pannello. Dunque pialliate, se necessario, e rimuovete l'eccesso di adesivo dal ripiano con solventi o con la trementina. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fissate i pezzi e le strisce così che combacino esattamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come preparare il ripiano in parquet di un tavolino

Bricolage

Idee per decorare un tavolino di vetro

Bricolage

Come preparare il ripiano del tavolo

Bricolage

Come costruire un ripiano estraibile per la tastiera del pc

Bricolage

Come fare un ripiano estraibile per la tastiera del pc

Bricolage

Come realizzare un tavolino con piano alzabile

Bricolage

Come installare un ripiano in legno

Bricolage

Come Fare Un Tavolino Da Caffé In Cartone