Come assemblare le scatole portaoggetti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Nella guida che svilupperemo andremo a occuparci di assemblaggio. Nello specifico, come vedremo nei prossimi quattro passi, la nostra attenzione sarà concentrata nello spiegare al lettore Come assemblare le scatole portaoggetti.
Per avere la casa sempre in ordine è bene che ogni oggetto abbia uno spazio dove possa essere riposto, dopo l'uso. A questo scopo si possono comprare o meglio ancora realizzare con il "fai da te", le scatole portaoggetti, di piccole o grandi dimensioni, che variano a seconda di ciò che devono contenere. Utilizzando un pochino di pazienza e un minimo della nostra fantasia, saremo sicuramente in grado di costruire dei contenitori molto originali, anche se dall'assemblaggio facile.

28

Occorrente

  • Pannelli di legno,
  • sega,
  • matita,
  • carta vetrata,
  • colori e decorazioni.
38

Il primo aspetto sul quale ci dovremo concentrare sarà procurarci tutto quello di cui avremo bisogno per il nostro assemblaggio, e questo dipende dal materiale che vorremo utilizzare per realizzare la scatola portaoggetti fai da te. Sono diversi i tipi di materiale che possiamo usare, ma è preferibile il legno, perché più resistente e pratico da lavorare. La forma del nostro lavoretto artigianale inoltre può essere varia, la più tradizionale e facile da realizzare è senza alcun dubbio il classico cubo. Per poter riuscire ad avere questo risultato, dovremo ritagliare in modo attento e preciso cinque quadrati di identica dimensione, precedentemente disegnati sui pannelli di legno con una matita.

48

Il disegno su ogni pannello deve essere preciso, perché ci serve per ritagliare, con l'aiuto di una piccola sega, il contorno dei cinque quadrati, che dovremo in seguito assemblare. Una volta che questo passaggio sarà stato portato a compimento, andiamo a levigare quadrati nella zona dei bordi, al fine di riuscire a rimuovere tutte quelle schegge di legno depositate nella zona. Successivamente, con un panno morbido, rendiamo i quadrati lisci.

Continua la lettura
58

Poniamo il quadrato, che fungerà da fondo della scatola portaoggetti, su di un piano di lavoro ed appoggiamo verticalmente gli altri pezzi di legno che ci abbiamo precedentemente ritagliati sul suo contorno. Uniamo quindi con dei chiodini i pannelli quadrati laterali al fondo, cercando di assemblarli in modo resistente e sicuro. Il risultato finale che si otterrà sarà una scatola avente una forma a cubo, ma senza coperchio che, qualora volessimo realizzare, dovremmo munirci di un sesto quadrato, al fine di unirlo ai primi cinque utilizzando delle cerniere.

68

Il nostro lavoro artigianale, almeno in parte è terminato, ora non ci rimane che decorarlo come meglio ci piace, dando libero sfogo alla fantasia. I colori a tempera, le varie vernici, carte o stoffe da parati, tecniche di decoupage, ci possono venire in aiuto, ogni persona può scegliere la decorazione preferita ed il modo di realizzarla che le sembra più opportuno. Oltre ad essere utili in casa, le scatole portaoggetti, dopo la decorazione, che va completata anche all'interno, magari con stoffa o carta colorata, possono essere dei simpatici, originali e pratici regali, per amici e parenti.
Concluderei questa guida tramite un link d'approfondimento che possa aiutarvi nella vostra lavorazione, al fine di poter assemblare nel miglior modo possibile le scatole portaoggetti.
Eccovi il link: http://www.faidatecreativo.com/32-idee-creative-per-organizzare-e-ordinare-la-casa/.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come assemblare un omino porta abiti

Casa

Come costruire un camino natalizio con scatole di cartone

Casa

Come assemblare un abat-jour

Casa

Come realizzare scatole e contenitori dalle bottiglie di plastica

Casa

Come assemblare un carrello spostavasi

Casa

Come assemblare e installare uno specchio luminoso

Casa

Come Assemblare Un Portabottiglie

Casa

Come assemblare una mensola di listelli paralleli