Come assemblare un circuito in kit montandone i componenti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Realizzare un circuito elettrico con le proprie mani è molto soddisfacente e soprattutto gratificante. In commercio esistono numerosi kit elettronici, facili da assemblare, che possono svolgere utili e molteplici funzioni. Attraverso i suggerimenti di questa esaustiva guida comprenderete nella maniera più semplice come assemblare un circuito in kit montandone i componenti.

27

Occorrente

  • circuito in kit
  • pinzette a becchi
  • filo di stagno con anima disossidante
  • saldatore a stilo
  • tronchesino
37

Innanzitutto rechiamoci in un qualsiasi negozio di ferramenta o di elettronica e, una volta acquistato il kit, dovremo estrarre tutto il materiale e suddividere poi i componenti a seconda del tipo e di come vengono impiegati. Successivamente verifichiamo effettivamente che siano contenuti nel kit tutti i componenti illustrati nel foglio di istruzioni in dotazione e poi controlliamo sigle, caratteristiche e valori con quelli della distinta base. Uno schema è formato da un'insieme di componenti elettronici collegati da linee ovvero fili.

47

A questo punto, iniziamo a montare sul circuito stampato, per primi, gli elementi che, oltre al collegamento elettrico, hanno necessariamente bisogno di un fissaggio meccanico. Una volta che avremo eseguito questa operazione, passiamo ad inserire le resistenze e i condensatori. Ora, usando delle pinzette a becchi sottili, pieghiamo i terminali in modo che non possano sfuggire dai fori delle rispettive piazzole.

Continua la lettura
57

Adesso, ci toccherà effettuare una saldatura ossia appoggiare il filo di stagno con anima disossidante e quindi successivamente accostare la punta del saldatore in modo da far colare una goccia di stagno che andrà stesa sul punto da saldare. Il momento in cui avremo saldato tutti i componenti, nessuno escluso, possiamo dedicarci a tagliare, servendoci del tronchesino, i terminali, a filo con la goccia di saldatura.

67

Una volta eseguita questa operazione, saldiamo i transistor, i diodi e, alla fine, inseriamo i circuiti integrati negli appositi zoccolini di alloggiamento. Arrivati a questo punto, alcuni collegamenti dovremo effettuarli dalla parte non ramata del circuito, ciò riguarda per esempio, i ponticelli. Una volta montato il kit dovremo poi provvedere alla sua messa in funzione. Assicuriamoci che tutti i componenti siano stati montati nel verso giusto e prima di procedere con l'alimentazione controlliamo con il tester che non ci siano cortocircuiti e dopo, possiamo passare ad alimentare il mostro circuito. Se tutto è stato eseguito correttamente il circuito funzionerà senza alcun tipo di problema.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un pedale per chitarra elettrica

Casa

Come ottenere una tensione di 5 volt esatti

Bricolage

Come costruire un lampeggiatore per bicicletta

Casa

Come sostituire un circuito elettrico

Altri Hobby

Come fare un circuito in serie

Casa

Come localizzare un guasto su un circuito elettrico

Altri Hobby

Realizzare un filtro passa basso

Bricolage

Come ricavare l'oro da circuiti elettronici