Come Assemblare Un Portabottiglie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Chi ama collezionare i vini sa bene che il problema dello spazio è una questione abbastanza delicata. A volte bisogna barcamenarsi tra cantine e ripostigli per cercare di dare una sistemazione al crescente numero di bottiglie. Per risolvere questo problema si può ricorrere al fai da te; in questo modo si può scaldare la casa con il fascino delle bottiglie. Leggendo questo tutorial si possono avere dei consigli e delle corrette informazioni su come è possibile assemblare un comodo, utile ed elegante portabottiglie per coniugare al meglio passione e comfort.

25

La prima cosa da fare è quella di acquistare un asse di legno. È consigliabile scegliere misure vicine ai 90 x 9 x 2,5 cm; in questo modo si ha la possibilità di inserire fino a sei bottiglie senza appesantire troppo la mensola. Il tipo di legno è a propria discrezione, ma per un ottimo risultato è opportuno utilizzare il cedro. Questo tipo di materiale è economico, rustico ed anche bello. Logicamente le misure possono variare, dipende dalle necessità personali. È importante impostare il lavoro in base al tipo di legno, alla disponibilità dello spazio, etc.

35

Per poter dare la giusta inclinazione alle bottiglie esposte è necessario utilizzare il trapano a colonna. In alternativa si può usare un trapano ad angolo; quest'ultimo è provvisto di punta svasatrice ad attacco cilindrico, tipo forstner, da 3 cm. Si può amche ricorrere ad un trapano standard; in questo caso bisogna rinunciare all'inclinazione delle bottiglie, a scapito della qualità. Utilizzando un metro ed una matita bisogna segnare sull’asse i punti in cui si devono effettuare i fori. È importante mantenere uno spazio sufficiente fra gli stessi e si devono distanziare bene dalle estremità. Infine, con la carta vetrata, si devono lavorare attentamente sia la superficie che i fori per eliminare eventuali imperfezioni.

Continua la lettura
45

Successivamente si deve decidere se impreziosire o lasciare al naturale il legno che è stato scelto. In quest'ultimo caso si può utilizzare un prodotto impregnante; esso lascia il legno a vista e ne esalta le venature. Se il legno presenta evidenti difetti si può optare per la verniciatura, prediligendo prodotti coprenti come vernici o smalti. Dopo aver eseguito l'assemblaggio si può installare la nuova mensola porta-vini; per il fissaggio è opportuno scegliere supporti ad L o reggi-mensola a staffa. Così facendo si ha un efficace sostentamento del peso delle bottiglie, senza intaccare la fisionomia dell'oggetto.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • scegliere il legno con oculatezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come assemblare un abat-jour

Casa

Come assemblare le scatole portaoggetti

Casa

Come assemblare un carrello spostavasi

Casa

Come assemblare e installare uno specchio luminoso

Casa

Come assemblare una mensola di listelli paralleli

Casa

Come realizzare un angolo bar in cartongesso

Casa

Come smontare un armadio a tre ante scorrevoli

Casa

Come posare le tegole canadesi