Come assemblare una bicicletta a scatto fisso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La bicicletta è un mezzo di trasporto veramente intramontabile. Scoperto tantissimi anni fa, ha reso la vita delle persone nettamente più facile. Non avendo alcun bisogno di patente per poterla guidare e nemmeno di assicurazione, è particolarmente utilizzata dai giovani e da chi non si può permettere un mezzo di trasporto che comporti elevati costi. Oltre a quella classica, la bicicletta può essere ''a scatto fisso'', caratterizzata da una trasmissione a presa diretta con la ruota di dietro mediante la catena stessa a scatto fisso. Permette sostanzialmente di regolare la propria cadenza di pedalata, affinché si possa avanzare alla velocità desiderata lungo il tragitto. Se volete scoprire come poter assemblare una bicicletta a scatto fisso, continuate nella lettura della guida che segue.

26

Occorrente

  • Telaio - pignone - rapporto - mozzo filettato- ingranaggi di moltiplica per uso in velodromi
36

Optate per il tipo di rapporto ideale per voi

Come prima cosa va considerato il fatto che, potendo montare sulla bicicletta un solo rapporto, quest'ultimo andrà scelto accuratamente: un rapporto troppo lungo è poco indicato nell'ambiente urbano o in presenza di salite; al contrario, favorirà la velocità e l'andatura in pedalate su rettilinei o in presenza di discese. Un rapporto corto, invece, è adatto per partenze a scatto, rilanci, situazioni di accelerazione, ma avrà il limite di non poter raggiungere alte velocità. Scegliete il tipo di rapporto da adottare a seconda dell'uso che intendete fare della vostra bicicletta.

46

Scegliete il telaio

Una volta deciso che tipo di rapporto utilizzare, potrete scegliere il telaio, utilizzando bici da corsa, da montagna o da strada. Un particolare uso agonistico della bici a scatto fisso è quello della pista: nei velodromi non c'è bisogno di freni e il fattore umano svolge il duplice ruolo di motore e freno. Occorre precisare anche che per l'utilizzo agonistico in pista, si utilizzavano ingranaggi di moltiplica e di pignone più robusti; quindi, i rapporti tipici come numero di denti erano sostituiti dagli equivalenti come numero di denti, distribuiti sulle stesse circonferenze e dunque più robusti e più adatti a resistere alle coppie elevate applicate in sforzi intensi e brevi.

Continua la lettura
56

Montate il pignone fisso

A questo punto, per convertire una bici normale in una a scatto fisso, una volta deciso il tipo di rapporto e il pignone fisso da adottare, basta disporre di un mozzo filettato (di quelli che si usavano un tempo nelle bici sia da corsa che da passeggio) e di un pignone fisso. Occorre montare il pignone fisso sul mozzo della ruota e regolare in seguito la lunghezza della catena affinché questa sia in tensione una volta che la ruota sia montata. Resta però un problema: usando di fatto la pedalata come mezzo frenante si impone al pignone una forza contraria a quella del senso di avvitatura. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Resta però un problema: usando di fatto la pedalata come mezzo frenante si impone al pignone una forza contraria a quella del senso di avvitatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riparare il campanello di una bicicletta

Altri Hobby

Come Unire Due Corde E Fare Un Cappio Fisso Con L'Impiombatura

Altri Hobby

Come costruire un rimorchio per bicicletta

Altri Hobby

Come personalizzare una bicicletta

Altri Hobby

Come costruire una bicicletta

Altri Hobby

Come registrare il cambio della bicicletta

Altri Hobby

10 consigli per pedalare in bicicletta con la pioggia

Altri Hobby

Come pulire e lubrificare la catena della bicicletta