Come assemblare una mensola di listelli paralleli

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se avete dei listelli di legno e non sapete come adoperarli, potete provare a realizzare una bella mensola. Si tratta di un lavoro lungo, ma che vi garantirà una buona riuscita finale dell'oggetto. Ovviamente, realizzando voi stessi questa particolare creazione, avrete la possibilità di conoscere ed imparare tecniche particolarmente utili ed innovative, oltre ad avere l'opportunità di risparmiare notevoli somme di denaro poiché non avrete la necessità di acquistare il prodotto direttamente finito in un apposito negozio. Vediamo quindi come assemblare in maniera corretta una mensola di listelli paralleli.

26

Occorrente

  • listelli di legno
  • colla vinilica e mordente
  • morsetti e pennello
  • carta vetrata a grana grossa e sottile
  • levigatrice orbitale
  • metro e seghetto
  • gommalacca e cera d'api
36

Come prima cosa è necessario decidere le dimensioni che desiderate dare alla mensola. Per esempio, considerate delle ipotetiche dimensioni di cm 80 x 30. In questo caso, se i listelli hanno una larghezza di 10 cm, ne occorreranno tre per realizzare la mensola delle dimensioni citate prima. Una volta calcolata la quantità di listelli occorrenti, scegliete quelli che vi sembrano più dritti e precisi e piallateli, in modo da ottenere un filo che sia il più preciso possibile, così da garantirvi un ottimo assemblaggio. Adesso prendete due dei listelli e applicate un abbondante strato di colla vinilica da falegname su uno dei lati di entrambi i listelli. Appoggiate successivamente i listelli uno contro l'altro, premete bene e poi agganciate due morsetti per tenere fermo il tutto e permettere alla colla di fare presa e asciugare per bene.

46

Lasciate in posa per almeno ventiquattro ore. Controllate in seguito che la colla si sia asciugata completamente e togliete poi i morsetti. Ripetete l'operazione con la colla vinilica con l'altro listello, stavolta però dovrete ricorrere a dei morsetti più larghi. Lasciate in posa per un altro giorno e, ad asciugatura completata, togliete i morsetti. Adesso potete tagliare la mensola della lunghezza scelta. Servendovi della carta vetrata piuttosto spessa, levigate bene ogni giuntura, eliminando eventuali residui di colla. Passatela poi su tutta la superficie, in modo da livellare bene quello che è diventato un unico piano di legno.

Continua la lettura
56

Quando avete finito con la levigatura, potete dare una mano di mordente del colore che preferite tra noce chiaro, scuro, ciliegio, frassino e via dicendo. Dopo qualche ora potete quindi procedere a passare più mani di gommalacca, aspettando la completa asciugatura tra una mano e l'altra. Quando sarete soddisfatti del risultato, carteggiate leggermente usando carta vetrata da carrozziere, a grana molto sottile, oppure lanetta specifica. Pulite con un panno morbido per eliminare polvere e residui, poi passate uno strato di cera d'api per proteggere il lavoro. In questo modo otterrete un risultato eccellente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulite con un panno morbido per eliminare polvere e residui, poi passate uno strato di cera d'api per proteggere il lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare una mensola porta spezie

Casa

Come sostituire i listelli rotti del parquet

Casa

Come Appendere Una Mensola Ad Un Muro Con I Tasselli

Casa

Come montare una mensola

Casa

Come appendere una mensola

Casa

Come montare una mensola in legno

Casa

Come Assemblare Un Portabottiglie

Casa

Come assemblare e installare uno specchio luminoso