Come assemblare una panchina rustica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se il nostro giardino intendiamo arredarlo con uno stile decisamente rustico, dove prevale il legno, non possiamo esimerci dall'aggiungere mobili e suppellettili adeguati, realizzandoli con la tecnica del fai te. Per questo motivo nei passi successivi, troviamo una guida su come assemblare una panchina rustica.

25

Occorrente

  • Palletts
  • Seghetto alternativo
  • Chiodi, viti e colla vinilica
  • Carta abrasiva
  • Flatting
  • Fregi e modanature
35

Per realizzare una panchina rustica del tipo illustrata nella foto introduttiva, abbiamo bisogno di alcuni listelli in legno abbastanza spessi, che possiamo acquistare in un centro per il bricolage oppure riciclarli dai pallets. Questi ultimi com'è noto, sono reperibili all'ingrosso nei centri specializzati, ma anche del tutto gratuiti presso negozi che vendono elettrodomestici, in quanto utilizzati come base per il trasporto con i carrelli elevatori.

45

Se dunque abbiamo optato per questa tipologia di legno, la prima operazione da fare è di schiodare una ad una le varie traversine, e poi levigarle in modo da eliminare residui di vernice e porosità. A questo punto, con tutto il legno a disposizione ed in base ad uno schizzo precedentemente stilato su un foglio di carta, ci atteniamo alle misure prestabilite e procediamo con il taglio del legno, utilizzando un seghetto alternativo o manuale. Una volta ricavati i listelli necessari per creare la seduta e la testiera della panchina rustica, sempre da un pallet creiamo i piedi, che basta poi ancorare ai due lati supportati al centro da un murale perpendicolare di almeno 6X6 centimetri di spessore. Adesso avendo a disposizione tutto l'occorrente, cominciamo ad assemblare la panchina, seguendo le linee guida descritte nel passo successivo.

Continua la lettura
55

Dopo aver creato la base, sui lati innalziamo due listelli ancorandoli proprio ai piedi posteriori, dopodichè in perpendicolare ne avvitiamo altri due, ottenendo in tal modo la testiera. Per quanto riguarda invece la seduta, realizziamo sui due laterali un appoggio su cui poi fissiamo altri listelli, che ci consentono di completare del tutto la panchina. Dopo le finiture del caso, magari con l'aggiunta di colla vinilica, chiodi o qualche vite, non ci resta che verniciare il legno con del flatting trasparente specifico per resistere alle intemperie (ideale quello per le imbarcazioni). Infine per impreziosire la nostra panchina rustica, aggiungiamo alcuni fregi e delle piccole modanature in ferro battuto dal classico colore laccato nero, oppure brunito con un cannello a gas e olio minerale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una panchina con i pallet

Altri Hobby

Come assemblare una bicicletta a scatto fisso

Altri Hobby

Come costruire una barca in legno

Altri Hobby

Come fare un kit per sushi

Altri Hobby

Come costruire un carillon

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire un ovoscopio fai da te