Come assemblare una smerigliatrice angolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siamo patiti del fai da te, e nulla ci da più soddisfazione di riuscire a realizzare oggetti di vario tipo direttamente con le nostre mani, sicuramente a nostra disposizione in mezzo all'attrezzatura avremo anche una smerigliatrice ad angolo e naturalmente tutti i suoi accessori. A volte possederla non significa però utilizzarla al pieno di tutte le sue funzionalità, uno dei motivi potrebbe essere che non siamo capaci di sostituire i vari dischi di utilizzo. Saperla usare in tutte le sue opzioni è di fondamentale importanza per non dover chiedere nulla agli altri. Seguite attentamente la procedura a seguire e vi sarà spiegato come assemblare una smerigliatrice angolare.

27

Occorrente

  • molta prudenza
  • chiave apposita
  • guanti in pelle
  • occhiali prottettivi
37

Togliere la spina dalla presa prima di sostituire il disco

Innanzitutto considerate che, per quanto si tratti di un accessorio validissimo e utilissimo, è d'altro canto anche molto pericoloso, per questo motivo ogni movimento effettuato con questo attrezzo in mano deve essere seguito da molta prudenza. Prima di cominciare a sostituire il disco, è di vitale importanza togliere la spina dalla presa, questo piccolo gesto può davvero fare la differenza in termini di sicurezza. Una volta che vi sarete accertati che la corrente non è più presente, premete il pulsante di blocco che in genere si trova sulla parte destra dell'attrezzo, operando in questa maniera, avrete bloccato la posizione del disco.

47

Stringere il disco con l'apposita chiave

Con la chiave apposita che viene fornita dalla ditta al momento dell'acquisto della smerigliatrice, allenate il disco fino a liberarlo completamente. Adesso potrete decidere quale disco montare, in base al lavoro da eseguire. Per quanto riguarda il rimontaggio, basterà provvedere a posizionare il nuovo disco al centro della smerigliatrice e sempre con l'apposita chiave stringere fino a bloccarlo. La sostituzione è terminata, il vostro apparecchio è nuovamente pronto per essere utilizzato. Ma prima di ricominciare il lavoro stesso, sarà bene controllare che l'operazione sia andata a buon fine. Per farlo dovrete reinserire la spina nella presa, accendere attraverso il pulsante l'apparecchio e controllare che il disco giri in modo giusto. Ulteriore consiglio, trattandosi di un attrezzo, come abbiamo già specificato, abbastanza pericoloso, sarà opportuno che al momento del suo utilizzo vengano indossati per maggiore sicurezza, guanti in pelle e occhiali protettivi.

Continua la lettura
57

Montare il giusto disco in base al lavoro da eseguire

Ricordiamo che, per tutti gli amanti del fai da te, la smerigliatrice angolare è sicuramente uno degli attrezzi più utili in assoluto. Grazie alle sue ampie funzioni, si possono eseguire tagli di tutti i tipi, come ad esempio le mattonelle, il ferro, la pietra, si può utilizzare per pulire altra attrezzatura, levigare piccoli parti di legno, affilare attrezzi, insomma una serie infinita di lavori manuali. Questo apparecchio è costituito internamente da un piccolo motore elettrico abbastanza potente e da un disco abrasivo o tagliente in base al lavoro che dovrete effettuare. In genere il disco è attaccato all'apparecchio attraverso un incastro. Il montaggio dei singoli dischi però è differente, in quanto si basa molto sul lavoro che il disco stesso dovrà effettuare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare questo attrezzo con molta parsimonia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere una smerigliatrice

Materiali e Attrezzi

Come cambiare il disco della smerigliatrice

Materiali e Attrezzi

Come rifinire le piastrelle di marmo

Materiali e Attrezzi

Come tagliare una lastra di marmo

Materiali e Attrezzi

Come ripulire il ferro ossidato

Materiali e Attrezzi

Come intagliare la pietra leccese

Materiali e Attrezzi

Come Preparare Al Lavoro La Saldatrice Elettrica Ad Arco

Materiali e Attrezzi

Come riparare un doppio cilindro idraulico