Come Assicurare Le Piastrelle Che Si Muovono

Tramite: O2O 07/01/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Prima di fare dei lavori o delle sostituzioni in casa che richiedano l'aiuto di un professionista, è possibile provare ad adoperarsi con il fai-da-te. Per esempio, si possono facilmente sostituire le piastrelle, sia che siano scheggiate o del tutto rotte, se si è ancora in possesso dei resti o degli esemplari, utilizzando della miscela per malta. Nel caso in cui, invece, le piastrelle siano state posate molto tempo fa può risultare alquanto difficoltoso riuscire a recuperarne di nuove che siano del tutto identiche a quelle originali. In questa guida proviamo allora ad offrirvi alcuni indicazioni utili per cimentarvi con il fai-da-te ed in particolare su come fare per poter assicurare al meglio le piastrelle che si muovono.

25

La prima operazione da compiere consiste nella valutazione preliminare delle condizioni delle piastrelle. Consideriamo il caso in cui la piastrella non sia rotta: occorre sollevarla con cautela, utilizzando la spatola a lama rigida e agendo dal centro ai bordi su tutti e quattro i lati. Può sembrare che la piastrella si sia staccata quando ci si cammina sopra, ma questo non è necessariamente indicativo del fatto che l'adesivo non tenga più. Può anche essere presente un frammento che riesce ancora a trattenere in parte la piastrella.

35

Una volta sollevata la piastrella, occorre metterla da parte e rimuovere la restante parte del vecchio adesivo utilizzando un solvente appropriato. Il risultato finale auspicabile prevede di avere un pavimento perfettamente pulito prima di poter passare ad applicare il nuovo adesivo, in modo tale da assicurare anche una presa forte almeno quanto quella precedente. Nel caso in cui l'adesivo nuovo non sia stato steso in maniera del tutto uniforme, può risultare una presa poco stabile tale da rendere precaria la piastrella.

Continua la lettura
45

Bisogna prestare una particolare attenzione durante l'impiego del raschietto perché potrebbero venire danneggiate le piastrelle circostanti. Nel caso in cui ci si imbatte in un punto ostinato, è preferibile adoperare il ferro da stiro per scaldare il vecchio adesivo e riuscire a grattarlo via con maggiore facilità. Adesso si può finalmente applicare il nuovo collante alla zona che è stata precedentemente pulita e lasciata asciugare: a questo punto si può premere bene la piastrella su quest'area in modo tale da poter eliminare l'aria rimasta nel mezzo. Eliminare, infine, tutta la colla che può fuoriuscire dalle giunzioni seguendo le istruzioni per la rimozione con il solvente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare le piastrelle a mosaico

Casa

Come sovrapporre due strati di piastrelle

Casa

Come posare le piastrelle ad incastro in PVC

Casa

Come riparare piastrelle allentate

Casa

Come rinnovare le piastrelle del bagno senza cambiarle

Casa

Come posare lame o piastrelle in PVC adesive

Casa

Come posare le piastrelle di un pavimento

Casa

Come togliere lo stucco dalle piastrelle