Come attaccare delle lamiere in acciaio inossidabile ad un piano in legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quante volte nel montare una cucina componibile ci siamo trovati nella necessità di dover incollare delle lamiere in acciaio inox su delle assi di legno. Naturalmente per eseguire questo tipo di lavoro bisognerà valutare il materiale che andremo ad impiegare e come impiegarlo. La prima cosa a cui andremo a pensare sarà il collante adatto, ma è ancora più importante l?utilizzo di questo e, cosa fare con gli elementi che andremo ad unire. Per fare un esempio: se la base di legno e metallo verrà utilizzata a scopi domestici, la colla dovrà essere specifica, poiché il calore potrebbe alterare gli elementi contenuti nella colla e separare le due parti. La colla. Leggendo attentamente le utili informazioni contenute nei passi a seguire scopriremo come attaccare delle lamiere in acciaio inossidabile ad un piano in legno.

26

Occorrente

  • legno, lamiere in acciaio inox, collanti, bioadesivi, viti, bulloni
36

Messa in sicurezza del piano d'appoggio

Innanzitutto, sarà determinante, prima di incollare un piano di legno con dell?acciaio, controllare che la base di legno sia perfettamente solida, e liscia (nel caso non lo sia provvedete a rinforzare il piano e a piallarlo). Poi, sarà opportuno ponderare il peso delle lamiere, in quanto un piano di legno non adeguatamente resistente non reggerebbe un carico eccessivo. Le lamiere, ondulate e forate, andranno disposte ai lati della travi (che avrete appunto messo in sicurezza) mediante dei passanti, provvisti di bulloni che collegano gli elementi.

46

Tipi di collante da impiegare

Tuttavia, nel caso in cui si debba attaccare dell'acciaio inox su un piano di legno che servirà per un uso domestico, cercate di usare un collante idoneo in modo che il calore non possa rovinare il collante che, deve essere di natura termoindurente e mai termoplastico. Anche una colla epossidica bicomponente, facilmente reperibile nelle ferramenta ben fornite, potrebbe andare bene, in alternativa comunque potreste avvitate l'acciaio inox al pannello di legno con delle viti apposite anch'esse in acciaio inox ed inseritele nei fori svasati, per poi attaccarle con un bullone.

Continua la lettura
56

Adesivi sigillanti

Diversamente, si potrebbe verniciare il multistrato di legno e dopo, usare dell'ottimo biadesivo in grado di attaccare come qualsiasi collante. Per fare questa operazione, si trovano in commercio diversi tipi di adesivi sigillanti elastici che, possono essere usati tranquillamente, non contengono solventi e sono adatti particolarmente ai supporti metallici e, quindi anche agli elementi in acciaio inox. Questi composti danno un'adesione eccellente perché sono realizzati con componenti poliuretanici monocomponenti e servono anche per sigillature effettuate con elementi metallici usati specialmente in lattoneria. Questi prodotti inoltre minimizzano i tempi di incollaggio tra legno ed acciaio inox.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare collane con l'acciaio

Bricolage

Come attaccare i manifesti

Bricolage

Come attaccare 2 fogli di cartongesso

Bricolage

Come tagliare l'acciaio

Bricolage

Come brunire il ferro e l'acciaio

Bricolage

Come saldare l'acciaio inox

Bricolage

Come impedire che l'argilla si attacchi sul piano

Bricolage

Come realizzare un tavolino con piano alzabile